RSS Feed

Mastella con il Pdl. E a Benevento divampa la polemica nella Sinistra Arcobaleno

0

febbraio 28, 2008 by admin

simboli.jpgMastella alleato con il Pdl. E’ questa, a quanto pare, la soluzione al “psicodramma” apertosi all’indomani della caduta del governo Prodi. Si starebbe, infatti, concretizzando in queste ore l’ipotesi avanzata stamani da “Repubblica”, secondo cui l’ex Guardasigilli verrebbe “salvato” usando il “taxi” Mpa, che solo in Campania si presenterebbe con un nuovo simbolo: “Alleati per il Sud”. Secondo il quotidiano diretto da Ezio Mauro, Berlusconi, infatti, non vuole assolutamente il simbolo Udeur nella sua coalizione. Mastella e Barbato verrebbero eletti con questa lista in Campania, mentre il vicentino Fabris sarebbe ospitato in quota Forza Italia.

Intanto divampa aspramente la polemica all’interno della sinistra sannita. Sei esponenti del mondo sindacale e associativo di Benevento, e cioè Marcello Amendola (Confederazione Sindacale Unitaria di Base), Giuseppe Morone (Associazione Punto a sinistra), Marilina Pizzi (Ambientalista), Renato Siciliano (CUB Asia), Maurizio Zeoli (Difesa consumatori) e Alberto Zollo (Slai Cobas), chiedono alla Sinistra Arcobaleno di esprimere discontinuità con la gestione Nardone e rompere definitivamente con l’Udeur.

Ecco il testo integrale del documento: “Fino ad una settimana fa sostenere che nel centrosinistra vi fosse qualcuno intenzionato a fare un accordo con l’Udeur per le prossime elezioni provinciali, poteva sembrare un’assurdità considerato che Mastella ha fatto cadere il governo Prodi, si è scagliato contro il Centrosinistra ed ora, dopo varie acrobazie, si ritrova rifiutato dalla Destra dal Centro e dalla Sinistra. In questa settimana però, alcuni fatti confermano che viviamo in una provincia davvero strana dove la realtà delle alchimie politiche supera quasi sempre la fantasia. Infatti Italia dei Valori, il partito di Di Pietro, che a livello nazionale ha polemizzato aspramente e duramente con Mastella, a Benevento lavora per un’intesa di tutto il CentroSinistra con l’Udeur. La stessa posizione la esprimono “i riformisti coraggiosi” di Nardone-Nista-Perifano, i quali ritengono che il CentroSinistra debba continuare ad amministrare la Provincia come ha fatto in questi anni, quindi insieme all’Udeur e con la stessa disastrosa politica per lo smaltimento dei rifiuti che ha già devastato il territorio. Altri nel Partito Democratico, pensano ad una candidatura a Presidente di Umberto Del Basso De Caro (il nuovo che avanza!), che esclude un accordo con Mastella in prima battuta, ma non lo disdegna per il ballottaggio. La posizione ancor più sorprendente è quella della Sinistra Arcobaleno ed in modo particolare di Rifondazione Comunista, che si è dichiarata “incompatibile culturalmente e politicamente” con l’Udeur e pertanto ha ritirato l’Assessore al Comune di Benevento, ma non se la sente di esprimere la stessa posizione per la Provincia. Ora,però, è tempo di fare chiarezza e quindi i dirigenti di Rifondazione Comunista, dei Comunisti Italiani,dei Verdi e di Sinistra Democratica, che si professano fuori dalla CASTA, devono dire esplicitamente se vogliono essere in discontinuità con la gestione di Nardone della Provincia e se escludono accordi con l’Udeur a tutti i livelli”.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress