RSS Feed

Lunedì Altrabenevento presenta il libro di Carlo Vulpia ‘Roba nostra’ sul sistema del malaffare nell’Italia Meridionale

0

giugno 28, 2008 by admin

Le reti di complicità e connivenze tra politici, esponenti professionali e istituzionali, faccendieri e malavitosi, organizzate per saccheggiare i beni e le risorse pubbliche, sono il tema centrale del libro “Roba nostra. Storie di soldi, politica, giustizia, nel sistema del malaffare” pubblicato agli inizi di maggio scorso e che sarà presentato a Benevento alla fine di questo mese.
L’autore è Carlo Vulpio, inviato del Corriere della Sera, il quale anche grazie alle rivelazioni emerse dalle inchieste del Pubblico Ministero Luigi de Magistris e alle vicende del giudice Clementina Forleo, punta l’attenzione sui partiti- famiglia, formula di grande successo in Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, cioè quelle macchine oleatissime con cui si smistano i fondi nazionali ed europei, si assegnano gli appalti, si decide la fortuna o la sfortuna nelle carriere pubbliche, a cominciare dalla magistratura.
Carlo Vulpio con questo libro, pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore con la prefazione di Marco Travaglio, mette in primo piano le vere forze che “fanno girare” il paese, condannandolo all’inefficienza dei servizi, agli scempi ambientali e al declino inarrestabile della sua economia.
Di queste forze, dopo le scoperte pionieristiche del pool di Milano, il libro “Roba Nostra” offre la radiografia più aggiornata. Nuovi capibastone politici, tangentisti della prima e della seconda Repubblica, massoni riuniti in fantasiose logge, affaristi devoti della Compagnia delle Opere, clan familiari che sperimentano le tecniche più spietate per garantirsi il controllo di tutto ciò che è pubblico in intere regioni: dalla sanità all’istruzione, ai cosiddetti incentivi per lo sviluppo.
La saga italiana delle “mani sporche” tocca con questo libro uno dei suoi culmini.
Carlo Vulpio sarà a Benevento lunedì 30 giugno per la presentazione del libro organizzata da “Altrabenevento-associazione per la città sostenibile contro il malaffare”che si terrà nella Sala Vergineo del Museo del Sannio, alle ore 17,30.

 


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress