RSS Feed

“Processi lumaca”, Benevento record. La Corte europea condanna per 15 volte l’Italia

0

luglio 23, 2008 by admin

(Ansa) Strasburgo 22 luglio 2008 – La Corte europea dei diritti dell’uomo ha condannato oggi l’Italia per quindici volte per non aver rispettato i tempi di un giusto processo. Tredici dei casi sono procedimenti su cui si è pronunciato il tribunale di Benevento, i restanti due erano casi discussi davanti al tribunale di Cassino. I giudizi davanti ai tribunali italiani sono durati da un minimo di cinque anni e mezzo a un massimo di ventuno anni per un solo grado di giudizio.
Tutti i ricorrenti prima di rivolgersi alla Corte di Strasburgo avevano tentato il rimedio interno attraverso la legge Pinto, entrata in vigore nel 2001, per assicurare un giusto risarcimento a chi ha subito un torto dalla giustizia italiana a causa delle lungaggini processuali.
Nelle sentenze odierne dei giudici della Corte di Strasburgo l’Italia viene tuttavia condannata anche perchè non rispetta i tempi di risarcimento, sei mesi, prescritti dalla Legge Pinto.
Nessuno dei richiedenti ha ottenuto il risarcimento prima di 13 mesi, ma in genere il tempo medio di attesa è di 29 mesi.
L’Italia è stata richiamata più volte dal Consiglio d’Europa a porre un rimedio alle lungaggini processuali. Tra il 1999 e il 2007 la Corte ha condannato l’Italia 948 volte per non aver rispettato i tempi di un giusto processo.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress