RSS Feed

Mercoledì la presentazione della tesi di laurea sulla vicenda dell’Ipermercato di Zamparini

0

agosto 31, 2008 by admin

palazzo-mosti.jpg“La guerra de “I Sanniti”: inchiesta sul ‘caso Zamparini’ a Benevento”, è il titolo della Tesi con la quale Eleonora Mastromarino, studentessa di San Giorgio del Sannio, si è laureata in Media e Giornalismo, presso la Università degli Studi di Firenze nello scorso mese di Dicembre.

La tesi, dopo aver raccontato le incredibili e contorte vicende politico-amministrative che hanno consentito all’imprenditore friulano di aprire il contestato Centro Commerciale, si sofferma sugli effetti prodotti in città, in termini di occupazione, concorrenza commerciale e conseguenze sul piccolo commercio locale. A tale scopo la Mastromarino ha elaborato tabelle di comparazione dei prezzi ed ha intervistato ad ottobre 2007, cioè ad un anno dall’apertura dell’Ipermercato, il direttore di “Mandi”, il Sindaco, i rappresentati dei sindacati, delle associazioni dei commercianti e dei consumatori.

Del tutto inedita e particolarmente interessante, anche la parte della Tesi relativa ai “conti in tasca a Zamparini”. In questo paragrafo dell’inchiesta si analizzano i costi sostenuti dall’imprenditore per costruire la struttura, i contributi elargiti dallo Stato, il ricavato derivante dalla vendita del Centro Commerciale a due società finanziarie e gli introiti dai fitti che i commercianti locali e la Ipercoop continuano a pagare al friulano.

La Tesi-inchiesta sarà presentata al pubblico, mercoledì 3 settembre, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Benevento da Sandra Sandrucci, della associazione Altrabenevento. Sono previsti gli interventi del Sindaco, Fausto Pepe, dei rappresentati delle associazioni sindacali, dei commercianti e dei consumatori. Sarà presente l’autrice, Eleonora Mastromarino.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress