RSS Feed

Sarà presentato a Roma il nuovo libro di Giancristiano Desiderio “Aristotele spiegato con Totti”

0

novembre 15, 2008 by admin

88-89457-29-5_aristotele.gifSarà presentato a Roma il 5 dicembre alle ore 18 nell’ambito della fiera della piccola e media editoria “Più libri più libri” il nuovo libro di Giancristiano Desiderio “Aristotele spiegato con Totti” (Edizioni Il Chiostro –www.edizioni-ilchiostro.it). Interverranno Italo Cucci, Stefano Pacifici e Luigi Romano.

Ecco l’ abstract del libro:

Il Motore Immobile della Metafisica di Aristotele muove tutto senza essere mosso. In un campo di calcio un pallone immobile svolge la stessa funzione del dio aristotelico: senza essere mosso, fa muovere i giocatori.
Così la Metafisica del filosofo greco può essere compresa: si dimostra come ogni giocatore sia insieme atto e potenza, ma anche come la metafisica di Totti metta in scacco l’indebita pretesa di razionalizzare il Gioco. Il calciatore della Roma, con le sue giocate, diventa un modello filosofico per spiegare la metafisica di Aristotele.
Giancristiano Desiderio ci mostra come su di un campo di calcio sia in gioco la condizione umana e rivela quello che ognuno di noi ha intuito giocando a pallone: il calcio è filosofia.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress