RSS Feed

“Nonsololibri”, mercoledì alla Provincia la conferenza stampa di presentazione

0

febbraio 7, 2009 by admin

(Epicentro Benevento) – E’ stata convocata per le ore 11di mercoledì 11 febbraio 2009 presso la sala consiliare della Provincia di Benevento una conferenza stampa per presentare la prima edizione della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, promossa dall’associazione Sanniopress onlus (www.sanniopress.it) con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento. Saranno presenti l’assessore provinciale Carlo Falato e il presidente dell’associazione, Billy Nuzzolillo.

La rassegna, che è sostenuta dalle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi, parte venerdì 13 febbraio alle ore 17, presso la Biblioteca provinciale, al Palazzo Terragnoli di corso Garibaldi, con la presentazione del libro “Aristotele spiegato con Totti” di Giancristiano Desiderio (Edizioni Il Chiostro), il primo dei cinque previsti dal programma stilato per questa prima edizione.

“Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità” infatti è una sorta di “viaggio” attraverso diversi aspetti della nostra società rappresentati così come la si può ricavare dalle pagine di cinque diverse pubblicazioni: si va, appunto, dalle giocate del campione della Roma Calcio per spiegare nientemeno che la metafisica di Aristotele; alla biografia di Giuseppe Prezzolini, l’intellettuale più originale e scomodo del Novecento italiano (“L’anarchico conservatore” di Gennaro Sangiuliano – Mursia); dalla ricerca multisettoriale dell’oltre (“Il vento nel sacco” di Nazzareno Orlando – eDimedia), ai toccanti ricordi di un inviato di guerra (“Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare – Rizzoli), passando attraverso la ricostruzione dell’ascesa economica dei boss casalesi (“L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione – Rizzoli).

«L’iniziativa – spiega il presidente di Sanniopress onlus – intende caratterizzarsi per l’utilizzo di Internet, ed in particolare del social network Facebook, come strumento di partecipazione attiva all’evento. Si tratta di un esperimento. Per iscriversi al gruppo di Sanniopress, presente su Facebook – ha precisato Billy Nuzzolillo – basta collegarsi attraverso il link presente sulla homepage del sito www.sanniopress.it. Una volta iscritti, si possono formulare delle domande da sottoporre direttamente agli autori dei libri o proporre riflessioni che saranno poi riprese nel corso delle varie serate”.

Il calendario della manifestazione, oltre alla presentazione del libro di Giancristiano Desiderio, prevede i seguenti eventi, utilizzando diverse strutture della Provincia di Benevento: venerdì 27 febbraio alle ore 17, infatti, l’appuntamento resta fissato presso il Museo Arcos, cioè nei Sotterranei di via Borgia, la presentazione del libro “Il vento nel sacco” di Nazzareno Orlando; venerdì 13 marzo alle ore 17, invece, sarà ancora la Biblioteca provinciale “Antonio Mellusi” ad ospitare un altro momento della manifestazione con la presentazione del libro “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare; infine venerdì 20 marzo alle ore 17, ancora presso la Biblioteca provinciale, la presentazione del libro “L’anarchico conservatore” di Gennaro Sangiuliano.

Resta invece da stabilire, la data di presentazione del libro “L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione, in programma, tuttavia, presso la sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress