RSS Feed

Nonsololibri, presentata la rassegna di Sanniopress

0

febbraio 11, 2009 by admin

(Epicentro Benevento) – «La rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità” nasce in occasione dei primi dieci anni del network www.sanniopress.it, il primo portale apparso nel Sannio che si occupa di notizie locali. Essa vuole essere un contributo ai libri e una sollecitazione alla lettura»: così ha dichiarato Billy Nuzzolillo, giornalista e presidente dell’associazione Sanniopress onlus nel corso della conferenza stampa, svoltasi alla Rocca dei Rettori, sede della Provincia, con la quale è stato illustrato l’evento.
La rassegna, che gode del patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia e la sponsorizzazione delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi, consta di cinque tappe, la prima delle quali fissata per il 13 febbraio e l’ultima per il 26 marzo, presso alcuni poli culturali di proprietà della Provincia.
Nel corso di questi incontri saranno presentati cinque diversi libri, tutti scritti, ha notato Nuzzolillo, da giornalisti, due dei quali sanniti: Giancristiano Desiderio e Nazzareno Orlando. Il libro del primo si occupa di filosofia coinvolgendo un famoso calciatore; quello del secondo di riflessioni e pensieri sviluppati anche con apporti multimediali e di altri autori, tra i quali Mimmo Paladino. I temi affrontati nelle cinque pubblicazioni sono comunque di elevato interesse ed anche di stringente e drammatica attualità: come, ad esempio, l?aggressione camorristica alla società civile ed allo Stato, ricostruita dalla casertana Rosaria Capacchione, vera e propria eroina dei nostri tempi; le guerre e le vittime civili, così come state vissute in presa diretta in venti anni di reportage dai diversi fronti dal napoletano Franco Di Mare.
Di rilievo, infine, anche la discussione su un grande della vita culturale italiana del secolo scorso, Giuseppe Prezzolini, firmata dal napoletano Gennaro Sangiuliano.
Nuzzolillo ha ricordato, quindi, che la Rassegna, come del resto evidenzia lo stesso titolo, consente a tutti di svolgere un ruolo attivo nel confronto e nel dibattito sulle analisi svolte dagli autori perché il network www.sanniopress.it ospiterà una pagina nella quale chiunque potrà porre domande ed evidenziare rilievi critici agli autori.
Come ha spiegato l’imprenditore Pietro Di Lorenzo, titolare di Eurogronde, presente alla conferenza stampa, il sostegno dato all’iniziativa culturale voluta da Nuzzolillo è un modo diverso, ma efficace che le piccole imprese locali hanno individuato per partecipare di più alla vita pubblica del Sannio ed è anche un’occasione – ha concluso Di Lorenzo – per gli stessi imprenditori «per svegliarsi e meglio capire i processi socio-economici in atto».
Dal canto suo, l’assessore alla cultura Carlo Falato ha dichiarato di aver accolto con entusiasmo la proposta di Nuzzolillo perché, ha spiegato, «essa costituisce una opportunità per il nostro territorio per conoscere e confrontarsi con tematiche di grande rilievo e con autori di prim’ordine, ampliando la già corposa offerta culturale promossa dalla Provincia con le sue istituzioni impegnate sul territorio. D’altra parte – ha proseguito Falato – “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità” comporta, oltre alla discussione, anche una diversa partecipazione del pubblico rispetto a quella tradizionale: sfruttando le nuove tecnologie, si sollecita e si tiene vivo ed si anima il confronto culturale. Infine – ha concluso l’assessore -, la Rassegna si segnala per la partecipazione attiva degli imprenditori locali alla vita culturale locale: si tratta di una inversione di tendenza, rispetto al passato anche recente, tanto più rimarchevole e lodevole in un tempo di forte crisi economica quale quello attuale».
Di seguito, ecco il programma completo della rassegna:
-Benevento – venerdì 13 febbraio 2009, ore 17 – Biblioteca Provinciale, corso Garibaldi: Aristotele spiegato con Totti di Giancristiano Desiderio – Edizioni Il Chiostro
-Benevento – venerdì 27 febbraio 2009, ore 17 – Museo Arcos, Sotterranei di via Borgia: Il vento nel sacco di Nazzareno Orlando – eDimedia
-Benevento – venerdì 13 (o sabato 14 marzo), ore 17 – Sala Vergineo del Museo del Sannio: L’oro della camorra di Rosaria Capacchione – Rizzoli
-Benevento – venerdì 20 marzo 2009, ore 17 – Biblioteca Provinciale: L’anarchico conservatore di Gennaro Sangiuliano – Marna
-Benevento – giovedì 26 marzo 2009, ore 17 – Biblioteca Provinciale: Il cecchino e la bambina di Franco Di Mare – Rizzoli


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress