RSS Feed

‘L’oro della camorra’, la giornalista Capacchione presenta il suo libro a Benevento

0

marzo 4, 2009 by admin

Si terrà venerdì 13 marzo alle 15,30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, la presentazione del libro “L’oro della camorra” di Rosaria Capacchione, terzo appuntamento della rassegna “Nonsololibri – Incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità”, organizzata dall’associazione Sanniopress onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e il sostegno delle imprese Eurogronde, Aesse Stampa, Solaria Swimming Pool e Hotel Lemi.

Conseguentemente il nuovo calendario della manifestazione prevede, sempre presso la Biblioteca Provinciale, per venerdì 20 marzo alle 18 la presentazione del libro “L’anarchico conservatore” di Gennaro Sangiuliano e per giovedì 26 marzo alle 18 la presentazione del libro “Il cecchino e la bambina” di Franco Di Mare.

“Rosaria Capacchione è una giornalista coraggiosa, tenace e verace – spiega il presidente dell’associazione Sanniopress onlus, Billy Nuzzolillo -. E’ cronista giudiziaria alla redazione di Caserta del quotidiano Il Mattino. Da 30 anni indaga sugli affari illeciti della criminalità organizzata. Le sue inchieste precise e circostanziate danno fastidio ai clan. Troppo. Tanto che, un anno fa, la camorra in un’aula di tribunale è arrivata a minacciarla. E proprio come era già successo allo scrittore Roberto Saviano, anche a lei è stata assegnata la scorta“.

Nel libro-documento, “L’oro della camorra”, la Capacchione svela come i boss casalesi sono diventati ricchi e potenti manager che influenzano e controllano l’economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano. Non più e non solo vendette efferate, morti ammazzati per strada, faide di paese: il nuovo volto della criminalità organizzata campana, la nuova forma del potere mafioso, ha il colore dei soldi, si radica nei corridoi di palazzo, si nasconde e prolifera dietro cifre a molti zeri e l’anonimato delle operazioni finanziarie.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress