RSS Feed

La politica e le elezioni ai tempi di Facebook: costante la presenza sul social network dei coniugi Mastella

1

aprile 15, 2009 by admin

Poco blog, molto facebook. E’ questa la strada comunicativa intrapresa dal leader dell’Udeur, Clemente Mastella, che dopo aver “abbandonato” il suo blog (clementemastella.blogspot.com), il cui ultimo aggiornamento risale al 27 gennaio, affidandosi al più tradizionale e rassicurante www.clementemastella.it, si è dato, vincendo una diffidenza decennale verso la tecnologia avanzata, lui dice, con una certa continuità a Facebook, strumento ritenuto, evidentemente, più efficace per interloquire con la “base”. Va detto che su Fb è ancora più forte la presenza della consorte, Sandra Lonardo, che lascia messaggi sull’home anche più di una volta al giorno, quasi tutti incentrati sull’attività di presidente del Consiglio regionale. Ma anche Clemente non se la cava male, tutto sommato. In ogni caso, lady Sandra ha più amici del marito: 2.545 vs 1.638 e ciò è dovuto, in buona parte, a un’attività più intensa di messaggi, commenti, botta e risposta, partecipazioni a eventi e via discorrendo.
Naturalmente, intorno ai due coniugi fiorisce una vasta rete di amicizie e sostegni, molto dei quali legati sia all’attività politica del segretario dell’Udeur che al suo futuro impegno elettorale di candidato alle europee per il PdL. Proprio in queste ore, l’appello di un consigliere comunale di Benevento rimastogli fedele e che invita a votare per lui, registra oltre 100 “presenze”, visto che l’appuntamento elettorale viene presentato come un evento a cui annunciare la propria partecipazione (sì, no, forse: sono queste le regole di Fb). Molti anche i commenti. Sicchè Pompeo scrive “Clemente tornerà…….più forte di prima, e io lo sosterrò sempre per continuare a dare più forza al Sannio”; Andrea è più prosaico: “Tanti anni che ci conosciamo, tante battaglie, tanti sacrifici. Mi dispiace Clemente ma… non ti mollo sul più bello!”; Michele si impegna per sè e per i suoi: “Per Clemente Mastella questo e altro! Darò il mio voto e farò votare tante altre persone. Ad maiora”; AnnaPaola assicura la sua “presenza” all’evento elettorale e afferma “non mancherò di esprimere il mio voto di fiducia al nostro segretario nazionale”; incoraggiamenti arrivano dall’Udeur di Castel San Giorgio che allega anche un invito a Clemente “Iscriviti al gruppo Udeur di Castel San Giorgio, siamo circa in 100 ed il gruppo piu numeroso dell’udeur su fb”. Solo virtualità? Non siamo in grado di dirvelo. Certo è che Facebook funziona alla grande. E chi ci mette la faccia (è il caso di dirlo) trova molti amici. E chi trova un amico…


1 comment »

  1. franco ucci ha detto:

    sono enormemente convinto che il mondo politico ha bisogno di persone come te.

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress