RSS Feed

Digitale terrestre assente nel Sannio. Da settembre parabole dappertutto come in Albania?

0

maggio 20, 2009 by admin

di Billy Nuzzolillo

La rivoluzione lenta e scaglionata del digitale terrestre tra poco investirà anche la Campania. Le operazioni, cominciate nell’ottobre 2008 in Sardegna, termineranno nell’autunno 2012 con l’adeguamento di Sicilia e Calabria. Nel frattempo Val d’Aosta e Piemonte dovranno passare al digitale (14 e 24 settembre) per mancanza di segnale analogico. Poi toccherà al Trentino Alto Adige (15 ottobre), al Lazio (16 novembre), alla Campania (16 dicembre).
Quanto allo switch-over – il passaggio al digitale terrestre di Raidue e Retequattro – oggi è la volta del Piemonte occidentale (Torino e Cuneo), il 16 giugno tocca al Lazio e il 10 settembre alla Campania. Un antipasto del black out, tecnicamente switch-off.
Ebbene, a poco più di sei mesi dall’oscuramento totale la ricezione nel Sannio del segnale Ddt è disastrosa. A Benevento è in linea di massima visibile l’intero bouquet Mediaset Premium (compresi i canali di calcio e cinema) mentre è totalmente assente il segnale Rai. In provincia, addirittura, sono visibili solo i canali in chiaro di Mediaset (Canale 5, Retequattro ed Italia Uno)! Niente Premium, quindi, e soprattutto niente Rai, e cioè il servizio pubblico a cui versiamo l’obolo del canone. Permanendo questa situazione, grave e discriminatoria, in provincia di Benevento da settembre Raidue sarà quindi visibile solo dai possessori di parabole satellitari.
Ci sarà una corsa all’acquisto dei “padelloni”? Parabole dappertutto, come in Albania? Staremo a vedere….

(dal blog: www.billynuzzolillo.it)


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress