RSS Feed

“Intitoliamo uno spazio pubblico a Giancarlo Siani”. L’associazione Sanniopress Onlus promuove una petizione online

2

settembre 29, 2009 by admin

In ricordo di quanti hanno difeso la libertà di stampa a costo della propria vita l’associazione Sanniopress Onlus propone al sindaco di Benevento di intitolare uno spazio pubblico (strada, piazza, scuola, etc.) a Giancarlo Siani, preferibilmente al rione Libertà, dove lo scorso mese di aprile una troupe giornalistica fu selvaggiamente aggredita mentre realizzava un servizio su un omicidio di camorra.

La proposta è stata lanciata ieri sera dal presidente dell’associazione Sanniopress Onlus, Billy Nuzzolillo nel corso della presentazione del libro “A schiena dritta” di Pietro Orsatti, organizzata da Altrabenevento.

“Il 24° anniversario dell’omicidio Siani – ha spiegato Nuzzolillo – è l’occasione per fare una profonda riflessione su una questione che è sotto i nostri occhi e che ci ostiniamo, ancora oggi, a non vedere, nonostante nel frattempo tanti altri giornalisti siano entrati nel mirino di mafie e camorre: anche nella civilissima Italia – e non solo in Paesi lontani, in democrazie giovani o incerte – con le minacce, le intimidazioni, e perfino l’omicidio si cerca di impedire ai giornalisti di fare il loro mestiere, che consiste nel trovare notizie e pubblicarle. E’ accaduto lo scorso mese di aprile anche nella nostra “tranquilla” Benevento, al rione Libertà, dove il giornalista Peppino Vaccariello e il cameramen Carmine Limata dell’emittente televisiva Rete Sei sono stati aggrediti per il solo fatto di voler riprendere il luogo dove ventiquattro ore prima era avvenuto un efferato delitto di stampo camorristico.
Ecco perché, per usare le parole di Alberto Spampinato, dobbiamo partire proprio dal ricordo dei giornalisti uccisi, ricostruire una per una le loro storie, alimentare il ricordo del loro esempio professionale e civile e sviluppare una riflessione più generale. Di qui la proposta di intitolare, anche qui a Benevento, uno spazio pubblico (strada, piazza, scuola, etc.) a Giancarlo Siani”.

A sostegno della richiesta, l’associazione Sanniopress Onlus ha promosso una petizione online attraverso il sito www.sanniopress.it e attraverso il social network Facebook.


2 comments »

  1. ANTONIO DE LUCIA ha detto:

    sono perfettamente d’accordo
    antonio de lucia

  2. Stefania Angelone ha detto:

    Sono d’accordo, in nome della liberta di stampa e soprattutto in ricordo di un grande eroe, vittima immolata sull’altare della verità, dell’onestà e del coraggio, con il concorso ‘omissivo’ di chi sapeva e ha ‘permesso’il sacrificio di una giovane vita.

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress