RSS Feed

I reati ipotizzati per i coniugi Mastella

0

ottobre 21, 2009 by admin

Concorso in abuso di ufficio per le assunzioni all’Arpac: è il primo dei reati ipotizzati dalla procura di Napoli nei confronti del presidente del consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo Mastella. La Lonardo è indicata tra coloro che avrebbero ‘istigato’ l’ex direttore dell’Arpac Luciano Capobianco ad assumere o assegnare consulenze a persone segnalate da esponenti dell’Udeur.

Per una vicenda analoga, sempre per l’ipotesi di concorso in abuso di ufficio, risulta indagato anche l’ex ministro Clemente Mastella. I fatti si riferiscono a un arco di tempo che va dal 2005 al novembre 2007.

Mastella è inoltre indagato per tentativo di concussione in concorso con altri esponenti del suo partito (il segretario regionale Fantini, gli ex consiglieri regionali Ferraro e Errico e l’ex assessore regionale Abbamonte) per costringere il direttore sanitario dell’ospedale Santobono a nominare primario Bruno Rolando (anch’egli indagato): in seguito alla sua opposizione, il direttore sanitario avrebbe ricevuto intimidazioni, come la presentazione di una interpellanza nei suoi confronti. Concorso in truffa è un altro capo di imputazione configurato nei confronti della Lonardo: è relativo a incarichi di consulenze alla Asl di Benevento a persone che non avrebbero avuto i requisiti richiesti.

Mastella e Lonardo, insieme con altri indagati, sono accusati inoltre dai pm di associazione per delinquere, un’associazione che avrebbe operato secondo i magistrati soprattutto in Campania per ‘una serie indeterminata di delitti contro la pubblica amministrazione’ e soprattutto per l’acquisizione di attività pubbliche e gare pubbliche bandite dagli enti territoriali in Campania attraverso la realizzazione di reati quali falsità ideologica, turbata libertà degli incanti, corruzioni, abusi di ufficio e rivelazioni del segreto d’ufficio.

I coniugi Mastella, in concorso con altri indagati, sono poi accusati di abuso di ufficio e concussione per presunte vessazioni ai danni del dirigente del servizio psichiatrico della Asl di Benevento, che aderiva a una organizzazione politica ‘contrapposta’ all’Udeur, che venne sottoposto a sanzioni disciplinari.

FONTE: Ansa


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress