RSS Feed

Dalla tesi di laurea all’esperienza imprenditoriale: il 16 un seminario all’università

0

novembre 12, 2009 by admin

L’undicesimo appuntamento del ciclo di seminari «Laureati e laureandi: esperienze a confronto», organizzato dalle cattedre di Storia economica (proff. Ennio De Simone e Vittoria Ferrandino) della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, grazie al contributo del Magnifico Rettore, prof. Filippo Bencardino, e dei docenti dell’Ateneo, in collaborazione con le Associazioni studentesche, è arricchito da un riconoscimento importante per l’Università degli Studi del Sannio e per i suoi laureati: la concessione del patrocinio del Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali all’iniziativa nel suo complesso.
Il seminario, dal titolo «Dalla tesi di laurea all’esperienza imprenditoriale. Una nuova im-presa nella commercializzazione di cialde da caffè», che si terrà il 16 novembre prossimo, alle ore 11,00 presso l’Aula Ciardiello della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, si articolerà attorno alla metodologia ed ai risultati della tesi di laurea in Economia del cambiamento tecnologico su «L’home espresso on line: il caso della Caffestore.com» del dott. Flavio Gioia, nonché alle vicende che hanno consentito di attuare l’idea di business basata su una passione, «il caffè», e sulla conside-razione che «i maggiori produttori di caffè sfruttano poco lo strumento internet come canale distri-butivo».
Il lavoro del giovane laureato in Economia & Management, che si avvalso dell’importante collaborazione del suo relatore, prof. Eugenio Corti, è stato sviluppato anche grazie alle competenze acquisite durante il corso di Marketing (prof.ssa Maria Rosaria Napolitano) e alle capacità sviluppa-te in seguito alla partecipazione al Premio Marketing (con il conseguimento di un ottimo posizio-namento) e al Progetto Copus-Oru, organizzato dall’Ateneo del Sannio.
Il seminario si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore, prof. Filippo Bencardino, del Presi-de della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, prof. Massimo Squillante, del presidente del corso di laurea in Economia & management, prof. Arturo Capasso, del presidente del corso di lau-rea in Economia e commercio, prof.ssa Maria Rosaria Napolitano, della Delegata di Facoltà al tirocinio e sostegno degli studenti, prof.ssa Vittoria Ferrandino, e della vice-presidente dell’Associazione studentesca Unisea, Antonietta Lombardi.
Seguiranno i saluti e l’introduzione del senatore Pasquale Viespoli (Sottosegretario di Stato per il Lavoro, la Salute e le Politiche sociali).
I lavori, moderati dalla giornalista Enza Nunziato, proseguiranno con gli interventi della dott.ssa Dora Costantini, Presidente di CONFAPI – Benevento, del dott. Marcello Fasano, Presiden-te di CONFIDI – Salerno, della dott.ssa Paola Pietrantonio, Presidente Confindustria Giovani –Benevento e del dott. Gennarino Masiello, Presidente della CCIAA – Benevento.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress