RSS Feed

Minacce a mano armata nella “tranquilla Benevento”: si indaghi sullo smaltimento dei rifiuti

0

novembre 14, 2009 by avsim

di Gabriele Corona*

La reazione della città alla vile aggressione ai danni di Luigi Barone, giornalista e portavoce del PdL, non si può limitare alle solite frasi di circostanza dei rappresentanti politici ed istituzionali che si affollano per esprimere solidarietà e fare appello alle forze dell’ordine per maggiore controllo del territorio.

Bisogna prendere atto che nella “tranquilla Benevento”, dove ad aprile un uomo è stato ucciso in pieno giorno per un regolamento di conti tra clan malavitosi e dove il reparto di Psichiatria è stato utilizzato per contrattare le tangenti in edilizia, cresce sempre di più il livello di collusione tra politica, malaffare e criminalità.

Luigi Barone è stato aggredito non certo per scontro ideologico tra opposti schieramenti. I mandanti del vile gesto, sanno che egli è stretto collaboratore dell’on. Nunzia De Girolamo e del consigliere regionale, Luca Colasanto, editore e direttore del Sannio Quotidiano e a loro volevano far pervenire un messaggio inequivocabile: non dovete più occuparvi in sede politica e sulla stampa di alcune vicende particolarmente delicate.

Nelle ultime settimane l’on. De Girolamo è stata al centro di uno scontro violento tra le fazioni organizzate del PdL, ma si è anche occupata, insieme al Sannio Quotidiano, delle questioni relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti e della nascita imminente della società di gestione provinciale. Notoriamente si tratta di una materia oggetto di corposi interessi politici e malavitosi, e per questo Altrabenevento ritiene che la discussione su tali argomenti deve uscire dal “cono d’ombra” dei messaggi cifrati che lasciano spazio anche a possibili gesti delinquenziali, e deve essere affrontata pubblicamente con grande trasparenza.

*Presidente di Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress