RSS Feed

Sanniopress cambia… l’informazione. Da oggi anche su Twitter

0

novembre 24, 2009 by avsim

di Simone Aversano

Dopo dieci anni dalla propria nascita, ad opera del giornalista Billy Nuzzolillo, Sanniopress sta accedendo a nuove prospettive dell’informazione, rimanendo sempre una stabile presenza online per tutti coloro che, del Sannio e non solo, vogliono non soltanto tenersi aggiornati su ciò che accade ma venire anche stimolati da spunti di discussione mai banali o superficiali.
Così si sta realizzando il passaggio dal semplice blog-notes, riattivato nel gennaio del 2008 con la funzione principale di passare in rassegna quotidianamente le notizie più importanti, ad un sito di news vero e proprio, in cui, però, l’utente sia messo sempre di più “al centro” consentendogli anche di esprimere proprie riflessioni e idee.


Per molti questo cambiamento sembrerà, allo stato attuale, una semplice riorganizzazione di idee e forme, che passa principalmente per una modifica nell’aspetto esteriore del sito. Invece ci sono già molti segnali che dimostrano l’importanza della novità che Sanniopress vuole portare e rappresentare nel panorama dell’informazione sannita e campana.
Non c’è più la classica rassegna stampa, sostituita da brevi news accompagnate dai link più significativi per indirizzare l’utente verso un intelligente approfondimento. Aumenta la presenza relativa di interventi ed articoli di produzione propria. Si inseriscono nuove tipologie di “post”, tra cui quelli diretti al semplice suggerimento di uno spunto per stimolare una spontanea discussione. Gli aggiornamenti aprono le porte agli strumenti della comunicazione istantanea, principalmente i social network.
Dopo essere approdati prima de Il Mattino e del Corriere del Mezzogiorno alla “pagina” di Facebook con tutte le news in tempo reale, oggi Sanniopress approda anche su Twitter, l’altro popolarissimo social network che permette di dire tutto ciò che si vuole, link inclusi, entro 140 battute. E anche in questo caso Sanniopress arriva prima: prima di molti siti italiani d’informazione; prima di tanti utenti italiani, visto l’ancora forte “boom” del social network Facebook; prima di quasi tutti gli organi di informazione del Sannio.
Sanniopress va avanti verso il futuro, continuando a percorrere da pioniere le strade delle nuove tecnologie. Ed ampliando sempre di più gli spazi dedicati all’interazione degli utenti, presupposto di base per la più fervida discussione tra cittadini.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress