RSS Feed

Il ministero dello Sviluppo Economico affida all’ateneo di Benevento il corso nazionale in “Economia e gestione delle organizzazioni no profit”

0

novembre 27, 2009 by admin

Affidato al Dipartimento di Studi giuridici, politici e sociali, persona, mercato e istituzioni (PE.ME.IS.) dell’università degli Studi del Sannio l’incarico di organizzare e realizzare, nella settimana che va dal 30 novembre al 4 dicembre, un corso in materia di “Economia e gestione delle organizzazioni no profit”, diretto alla formazione specialistica di 40 dipendenti, aventi la qualifica di “quadri”, delle associazioni dei consumatori del CNCU provenienti da tutte le regioni.

Il progetto si è collocato al primo posto della classifica nazionale (ottenendo il massimo del punteggio assegnato) per la validità dei contenuti, l’organicità del disegno complessivo e per l’articolazione particolarmente ricca dei temi e problemi affrontati.

Il corso si aprirà lunedì 30 novembre, presso la sede del Pe.Me.Is., in piazza Arechi II, alla presenza della dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico, Antonella Martelli e si articolerà in cinque moduli tematici.

Il primo, dal titolo “Le organizzazioni non profit tra diritto ed economia”, vedrà avvicendarsi, dalle ore 14.00, le relazioni di Raffaele Di Raimo, ordinario di Diritto privato nell’Università del Salento e componente della Commissione ministeriale per la riforma organica della disciplina delle associazioni e delle fondazioni, e di Riccardo Resciniti, ordinario di Economia e gestione delle imprese nell’Università del Sannio.

Il secondo modulo, dal titolo “Le organizzazioni non profit nei sistemi normativi”, programmato per martedì 1 dicembre 2009, a partire dalle ore 9.00, si avvarrà del contributo di Andrea Fusaro, ordinario di Diritto Privato comparato nell’Università di Genova e componente della Commissione ministeriale per la riforma organica della disciplina delle associazioni e delle fondazioni; e di Manolita Francesca, ordinario di diritto privato nell’Università del Salento e docente di Diritto degli enti non lucrativi presso la Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’Università di Camerino.

Il terzo modulo, dedicato a “La funzione finanziaria e di rendicontazione nelle organizzazioni non lucrative: profili giuridici ed economici”, si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 2 dicembre, dalle ore 14.00, con le relazioni di Antonella Malinconico, associato di Economia degli intermediari finanziari nell’Università del Sannio, e di Concetta Brescia Morra, associato di Diritto dell’economia nell’Ateneo sannita.

Giovedì 3 dicembre, alle ore 10.00, avrà inizio il quarto modulo, su “I profili fiscali e contabili nella disciplina e nell’amministrazione delle organizzazioni non lucrative”, con le relazioni di Gianpiero Porcaro, associato di Diritto tributario nell’Università del Sannio, Mauro Travaglione, docente di Diritto tributario italiano e comunitario, e Liberino Porcaro, docente di Diritto tributario d’impresa nell’Ateneo sannita.

La giornata di chiusura, venerdì 4 dicembre, sarà dedicata a “La gestione del personale nelle organizzazioni non profit”, con le relazioni di Severino Nappi, ordinario di Diritto del lavoro nell’Università della Calabria, e Marco Mocella, ricercatore di Diritto del lavoro e docente di Diritto comunitario del lavoro nell’Ateneo sannita.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress