RSS Feed

Territorio e risorse, il mondo delle associazioni rivendica il diritto di partecipazione

0

novembre 29, 2009 by admin

convegno

Il confronto sviluppatosi ieri sera nel corso del confronto aperto sul tema del rapporto tra cittadini ed enti locali nella gestione del territorio e delle risorse pubbliche è ruotato fondamentalmente attorno a due opzioni: quella emersa dall’esperienza acquisita nella lotta contro la realizzazione di un impianto a biomasse a San Salvatore Telesino e quella che si sta sviluppando contro la realizzazione della centrale termoelettrica a Benevento.

La prima caratterizzata dall’incalzante controllo dell’attività degli amministratori; la seconda basata su un ruolo sostitutivo degli enti locali e sulla “sensibilizzazione” della magistratura .

Due strade diverse ma accomunate dalla voglia di tanti cittadini di esser protagonisti rispetto alle scelte ricadenti sul territorio: dalla realizzazione dell’inceneritore di San Salvatore Telesino alla centrale a turbogas “La Luminosa” di Ponte Valentino; dalla questione dei rifiuti al degrado paesaggistico; dall’ecovicinanza alla privatizzazione dell’acqua, senza dimenticare il ruolo dei presìdi sanitari e le conseguenze di una possibile chiusura dell’ospedale di Cerreto Sannita.
Il messaggio che è emerso forte da tutti gli interventi è la voglia di partecipazione che tanti cittadini rivendicano con orgoglio e passione.
(b.n.)


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress