RSS Feed

Benevento Città Racconta sostiene l’attività di Parliamone e mostra dubbi sui comitati di quartiere

0

dicembre 8, 2009 by avsim

di Benevento Città Racconta *

Noi ragazzi di Benevento Città Racconta abbiamo appreso dai giornali locali della discussione, avvenuta nei giorni scorsi a mezzo stampa, tra alcuni comitati di quartiere di Benevento e l’associazione Parliamone, promotrice, tra le altre cose, dell’iniziativa denominata “La Piattaforma Logica”.

Come i cittadini sapranno, il nostro progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone comuni rispetto ai problemi quotidiani della nostra città, spingendo anche i singoni a segnalare disservizi e situazioni di degrado affinchè ogni problema possa essere risolto in tempi rapidi, per il bene della collettività. Per questo motivo non può che apparirci lodevole l’iniziativa messa in campo dall’associazione Parliamone, ossia di recarsi in tour per la città, quartiere per quartiere, per raccogliere le lamentele e le proposte dei cittadini rispetto alla propria zona, con l’obiettivo di convogliare il tutto verso una maggiore attenzione per i problemi di Benevento e verso soluzioni condivise.

La Piattaforma Logica è un interessantissimo esperimento, che ci pare stia già riscuotendo successo e risultati, grazie all’idea di Daniele Viola, all’impegno della presidente di Parliamone Tullia Bartolini e all’importante contributo dato da Nazzareno Orlando. Proprio quest’ultimo è stato recentemente oggetto di critiche da parte di alcuni comitati di quartiere, che lo hanno accusato di mischiare la politica con l’associazionismo a fini elettorali.

Da parte nostra, oltre a rivendicare la possibilità che anche la politica, al di fuori dei palazzi del potere, si adoperi singolarmente per la crescita concreta del nostro territorio, non possiamo che muovere alcune critiche a quei comitati di quartiere che, soltanto adesso, si ricordano del ruolo che essi dovrebbero svolgere al fianco dei cittadini e per il bene del territorio.

Che cos’ha fatto il comitato “Teatro Romano” per riqualificare proprio il Teatro Romano, che oggi versa in uno stato di colpevole abbandono? E che cos’ha fatto lo stesso comitato per impedire che la piazza dinanzi al Teatro venisse ristrutturata in maniera incomprensibile? E che cos’ha fatto ancora questo comitato per ottenere la rinascita del Rione Triggio, da tempo abbandonato a se stesso?
Che cos’ha fatto il comitato Capodimonte quando nella sua zona è stato realizzato un nuovissimo incrocio che costringe i residenti a lunghe file quotidiane dinanzi ad un semaforo tarato male?
Che cos’ha fatto il comitato Pacevecchia per il degrado di lunghissima data del campetto di calcio comunale situato lungo Via Pacevecchia? Dopo la segnalazione effettuata oltre 2 anni fa, come mai non si è fatto più niente?

Noi di Benevento Città Racconta riteniamo che tutti i gruppi del territorio debbano impegnarsi concretamente nei compiti che ciascuno è in grado di svolgere. Ognuno deve fare il proprio ruolo per il bene della città, senza polemiche e attacchi fuoriluogo. Ogni iniziativa fattiva e costruttiva è da lodare e da sostenere.

*gruppo civico per la segnalazione di degrado e disservizi a Benevento


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress