RSS Feed

Il Consiglio regionale vota contro la centrale elettrica della Luminosa a Benevento

0

dicembre 10, 2009 by admin

Per iniziativa del consigliere Mario Ascierto Della Ratta, il Consiglio regionale della Campania ha votato questa sera un documento proposto da tutti i gruppi consiliari, con il quale si chiede “alla Giunta Regionale, per quanto in premessa, e in riferimento alla volontà delle comunità locali della provincia di Benevento, di non concedere l’intesa finalizzata al rilascio dell’autorizzazione unica, esprimendo la netta contrarietà all’impianto proposto.”
A renderlo noto è il presidente dell’associazione Altrabenevento, Gabriele Corona, che aggiunge: “Si tratta di una decisione importante perchè ora la Giunta Regionale, superando i pareri contraddittori espressi dai suoi Funzionari nelle varie riunioni convocate dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, deve esprimere con formale atto deliberativo la netta contrarietà alla costruzione della Centrale, negando quindi la “intesa” indispensabile per la autorizzazione ministeriale.
L’idea di coinvolgere il consiglio regionale era stata espressa dal consigliere Della Ratta, nel corso dell’incontro tenuto ieri l’altro, 7 dicembre, tra il Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, il Sindaco, Fausto Pepe, gli assessori all’ambiente di Provincia e Comune, Gianluca Aceto e Enrico Castiello, il presidente della Camera del Commercio, Gennarino Masiello, i deputati Mario Pepe, Costantino Boffa, Nicola Formichella, i rappresentanti di Altrabenevento e del “Coordinamento delle associazioni e comitati contro la centrale elettrica” .
Il testo del documento presentato dal consigliere Della Ratta e votato dal Consiglio Regionale è stato concordato con Comune, Provincia, Altrabenevento e gli ambientalisti”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress