RSS Feed

Il no all’arresto di Cosentino incassa 51 voti dell’opposizione

0

dicembre 10, 2009 by admin

A conti fatti, il no alla richiesta di arresto per il sottosegretario Nicola Cosentino passa in Aula alla Camera con 51 voti in più rispetto al numeri di deputati della maggioranza (Pdl più Lega) presenti a Montecitorio. Ma sono anche 11 i deputati che votano sì in più rispetto alla somma dei parlamentari di Pd e Idv presenti.

Insomma, nella votazione in Aula a Montecitorio entrambi i fronti si dimostrano compatti. Dei 329 componenti dei gruppi di PdL e Carroccio i presenti sono in totale 309. Il sì al parere contrario all’arresto della giunta per le autorizzazioni passa, però, con 360 voti a favore, 51 in più della maggioranza presente.

Il voto è a scrutinio segreto, ma è ipotizzabile che quei 51 siano i 25 presenti del gruppo misto (di cui fa parte l’Api di Francesco Rutelli che in dichiarazione di voto ha detto che avrebbe votato con la maggioranza) così come l’Mpa; i 5 radicali presenti (Marco Beltrandi non c’era) che hanno dichiarato che avrebbero detto no all’arresto e una buona fetta dell’Udc (presumibilmente una ventina di deputati) che non aveva dato un’indicazione di voto.

Dall’altro lato anche nel centrosinistra non ci sono state particolari defaillances. Ai 195 esponenti del Pd presenti (200 meno i cinque dei radicali che hanno votato con la maggioranza) vanno infatti aggiunti 21 dell’Italia dei Valori per un totale di 216 deputati. Ma i no sono stati in totale 226, dieci in più del previsto, probabilmente un gruppetto dell’Udc.

FONTE: Ansa


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress