RSS Feed

Vaso di Asteas, Cimitile alla Soprintendenza: sia ospitato a Montesarchio

0

dicembre 10, 2009 by admin

Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha chiesto alla Soprintendenza archeologica di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta che il vaso del V secolo a.C. raffigurante il Ratto d’Europa, ritrovato negli anni Settanta a Sant’Agata de’ Goti, possa essere ospitato nel Museo Archeologico Nazionale di Montesarchio.
In tal senso si era espressa con un voto la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle politiche culturali Carlo Falato.
Il presidente, in una lettera alla Soprintendente Maria Luisa Nava, ha scritto di avere nella massima considerazione «la validità di altre proposte» per la conservazione dello splendido bene culturale, ma di augurarsi una «convergenza di opinioni sull’argomento».
Secondo Cimitile, nell’interesse non solo del territorio caudino, ma del Sannio tutto, è fondamentale «che il vaso di Asteas meriti di essere inserito in un contesto capace di accogliere l’ammirazione di milioni di persone e che esso diventi il segno distintivo di queste terre».
La richiesta di ospitare il bene che fu acquistato dal Paul Getty Museum in Montesarchio, ha scritto Cimitile, «nasce in considerazione dell’ampio movimento di opinione che si registra nella comunità caudina che vede in questa splendida produzione artistica motivo di orgoglio territoriale e di riconoscimento e valorizzazione della propria identità».
Il progetto culturale alla base della proposta potrebbe essere quello «di costruire un eccezionale, straordinario percorso culturale e scientifico che parta dalla Magna Grecia, prosegua con i Sanniti, quindi colga l’epopea romana e longobarda e poi le successive stratificazioni almeno fino al periodo della detenzione di Carlo Poerio, Nicola Nisco ed altri patrioti nella Torre di Montesarchio».
Il Museo Archeologico nazionale di Montesarchio, cioè nell’antica Caudium, a pochi chilometri di distanza dal luogo del rinvenimento del vaso, «costituirebbe senz’altro – ha scritto Cimitile – una degnissima cornice, anche ambientale, nonché offrirebbe tutte le garanzie di ordine scientifico, storico e di materiale custodia del bene essendo sotto la responsabilità di codesta Soprindentenza».


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress