RSS Feed

Viaggio al centro del giornalismo, a dieci anni dalla fondazione di Sanniopress.it

1

dicembre 11, 2009 by avsim

Il presidente dell’Assostampa Campania Vincenzo Colimoro, il presidente campano dell’Ordine dei Giornalisti Ottavio Lucarelli ed il responsabile del sito corrieredelmezzogiorno.it Nino Femiani hanno contribuito, questo pomeriggio presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, a sviluppare un ricchissimo convegno sul tema del giornalismo e dell’informazione al tempo di Internet.
L’incontro è stato promosso dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno delle imprese Aesse Stampa, Eurogronde, Solaria Swimming Pool e Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, per celebrare il decennale dalla fondazione del sito Sanniopress.it, il primo sito di informazione online della provincia di Benevento.
E’ nel lontanissimo 1999 che prende il via questo pionieristico progetto, lanciato dal giornalista Billy Nuzzolillo, organizzatore e moderatore dell’incontro di oggi e presidente di Sanniopress Onlus. Oggi, a dieci anni dalla fondazione come testata giornalistica, Sanniopress è un blog-notes, ossia un sito Internet di informazione che si differenzia dal quotidiano online per l’apertura alle varie espressioni di informazione “dal basso” presenti sul territorio sannita, oltre alla disponibilità a raccogliere interventi e riflessioni volte a creare discussione che sappia uscire dal virtuale.
Nel corso del convegno si è avuto modo di parlare anche di questo, ossia dei vari aspetti dell’informazione online, dell’apporto delle nuove tecnologie sul mondo del giornalismo, del rapporto tra informazione online e carta stampata o TV, dell’evoluzione degli ultimi anni dai primissimi esperimenti sul Web al nuovissimo Web 2.0. Importante, in questo senso, è stata l’esperienza maturata sul campo da Nino Femiani, che ha raccontato con dettagli interessanti lo sviluppo del progetto del Corriere del Mezzogiorno online: un sito che ha alle spalle più redazioni specializzate sul settore Internet, differenti, dunque, dalle rispettive redazioni della carta stampata.
Esiste infatti un rapporto importante tra questi due mondi, ovvero queste facce della simile medaglia che raffigura l’informazione ed il giornalismo. Come ha affermato Ottavio Lucarelli, che è anche giornalista della redazione napoletana di Repubblica, il mondo dell’informazione online è spaventoso rispetto alla quantità dei contenuti e alla forza degli stimoli che sa offrire anche al mondo del giornalismo.
Un mondo che però rimane distinto da quello dell’informazione, meno caratterizzante e specialistico, in quanto i blogger, che dell’informazione online sono i veri padroni, devono ritenersi professione a parte rispetto ai giornalisti. Affermazione sostenuta da Vincenzo Colimoro, che si è soffermato diverse volte sulla necessità di regolamentare sia il fenomeno del Web in genere che quello specifico di Internet prestato all’informazione, e ciò soprattutto nel senso delle garanzie di qualità e preparazione degli operatori della comunicazione.
I vari interventi sono stati tenuti in stretto collegamento grazie agli “intermezzi” di Billy Nuzzolillo, che ha saputo ben inserire tra le varie tematiche l’esperienza maturata in questi anni da Sanniopress. Ed al termine dell’incontro c’è stato spazio per il dibattito, con diversi interventi da parte del pubblico in sala. Un pubblico specialistico ma fatto anche di curiosi e persone attente al settore dell’informazione nel nostro territorio sannita. Dei presenti, certamente nessuno potrà dire di non essersi arricchito al termine di questa serata, pensata come regalo a Sanniopress per i suoi primi dieci anni e trasformatasi in un’occasione di approfondimento e dibattito su una tematica di fortissima attualità, sia per gli operatori del settore che per i comuni cittadini.

(s. a.)


1 comment »

  1. Patrizio Mazza ha detto:

    Complimenti ed auguri. Desidero esprimere il mio apprezzamento per il lavoro che fate.

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress