RSS Feed

Le acque dei corsi d’acqua sanniti sono vietate: tracce di Salmonella

0

dicembre 15, 2009 by avsim

Il presidente della Provincia di Benevento ha emesso una ordinanza per il divieto di prelievo e utilizzo, su tutto il territorio provinciale, delle acque dei fiumi Calore, Sabato, Ufita, Volturno, Fortore, Isclero e Tammaro a valle dell’invaso di Campolattaro, e dei torrenti Tesa, Serretelle, Titerno, Tammarecchia e S. Nicola. Il provvedimento fa seguito ad una comunicazione della A.S.L. BN1 con la quale è stato evidenziato che è stata riscontrata nelle acque la presenza di Salmonella.
L’ordinanza vieta l’utilizzo delle acque a scopo irriguo per le coltivazioni ortofrutticole destinate al consumo umano ed animale nonché a scopo zootecnico o per abbeveraggio di animali, fino alla risoluzione delle contaminazioni rilevate.

____________________

E’ un comunicato stampa della Provincia di Benevento ad avvisare di questa problematica, alquanto inattesa ed allarmante.
Ma a questo punto c’è da porsi qualche domanda che vada un pò più a fondo nella faccenda. Certamente il fatto di proibire il prelievo e l’utilizzo di tutte le acque provinciali è una misura che si pone a garanzia massima di tutti i cittadini e di ogni attività svolta nel Sannio. Ma chi ci garantisce che la sostanza presente nelle acque, e ritenuta pericolosa, non sia venuta già a contatto con soggetti od oggetti con i quali non doveva venire a contatto?
Inoltre, viene espressamente vietato l’utilizzo delle acque a scopo irriguo. Ed anche qui, chi garantisce che la notizia arrivi a tutti, ma proprio tutti, i coltivatori del Sannio che utilizzano acque pubbliche per l’irrigazione dei propri terreni, prima che essi rendano possibile la contaminazione dei prodotti della terra con la Salmonella presente nei corsi d’acqua?
Forse non è il caso di mostrare dubbi rispetto alle modalità di comunicazione di questo problema, tantomeno sulle analisi effettuate dall’ASL Benevento 1. Certamente, però, può trattarsi di un pericolo ben più grave di quanto sembri, considerando appunto che la notizia potrebbe non arrivare in tempo a tutti coloro ai quali è indirizzata.
Speriamo davvero che si possa vivere un Natale sannita sereno, al riparo da qualsiasi problema ecologico e sanitario.

(s. a.)


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress