RSS Feed

Arresti giovanili per droga a Benevento: “Non è questione di ricchezza”

0

dicembre 16, 2009 by avsim

di Arianna Apollonio

Non ero affatto a conoscenza degli arresti avvenuti a Benevento, seppellita dai miei impegni universitari e pratici di vita quotidiana. Ma la sera stessa della pubblicazione della notizia, mi fu riferito prima di cena da persone del posto. “Sono della Benevento buona”, mi è stato detto.
Sinceramente, già prima di sapere che erano della “Benevento buona”, ero rimasta sconvolta dall’età di questi ragazzi arrestati: la maggior parte sono miei coetanei. E poi, a dirla tutta … che siano della Benevento buona o di un’altra Benevento, non può importarmi più di tanto, e nemmeno mi sconvolge in modo diverso.
Credo quindi sia palese che questi arresti non siano dovuti alla mancanza di denaro o stimoli da parte della società. Credo si tratti piuttosto di mancanza di aspirazioni. Sono i falsi idoli da imitare, la voglia di andare contro la legge, di provare emozioni nuove, tutte sensazioni che ormai si crede siano raggiungibili solo attraverso le droghe.
Non si può più seguire la credenza che i ricchi esagerino perché hanno i soldi ed i meno ricchi invece siano santi perché fanno una vita sacrificata. Non c’ho mai creduto, e non inizierò certo a crederci oggi. È questa la cosa bizzarra che ho notato nelle parole di tutti coloro che hanno parlato di questi arresti: una sottolineatura al fatto che questi ragazzi siano della “Benevento buona”. Ma che vuol dire?
La felicità e la soddisfazione personale non è direttamente proporzionale alla ricchezza. Questi ragazzi sono cresciuti con tutti i comfort e le possibilità che le loro famiglie ricche gli hanno dato. Ma si dovrebbe riflettere anche su cosa li ha portati a fare ciò che hanno fatto per essere arrestati.

Continua a leggere l’articolo sul settimanale sannita online Sannio Week


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress