RSS Feed

Benevento, si incendiano ancora i cassonetti

0

dicembre 20, 2009 by avsim

Cassonetto incendiato Benevento 2009Siamo entrati in pieno inverno, con temperature polari che hanno colpito tutta la nostra Penisola, ma il fenomeno dell’incendio dei cassonetti a Benevento città sembra non essersi estinto. Si ricorderà, infatti, che durante lo scorso periodo estivo sono stati cantinaia i roghi appicati ai contenitori, di vario genere, presenti lungo le strade cittadine per la raccolta dei rifiuti.
Terminata l’estate e presentate a grandi linee le iniziative del Comune di Benevento e della locale Azienda per la gestione dei rifiuti (l’ASIA) in merito alla raccolta differenziata, tutto sembrava essere ritornato al suo posto: niente più incendi eccezion fatta per qualche caso sporadico; pochi ostacoli all’ordinaria attività di raccolta e smaltimento dell’immondizia beneventana.
Ma nelle ultime settimane, causa forse l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” con conseguente malcontento per alcuni cittadini, stiamo assistendo ad un ritorno del problema, anche se in misura molto ridimensionata.
Lo spettacolo che si mostrava questa mattina, domenica 20 dicembre 2009, a chi si trovasse a transitare lungo Via Giovan Battista de la Salle, traversa del centrale Viale Mellusi, è quello che si vede nella foto: un cassonetto dei rifiuti solidi urbani rovesciato con parte del suo contenuto riverso a terra, ed un altro cassonetto completamente bruciato con a terra soltanto alcune parti ferrose rimaste indenni dalle fiamme. L’intervento dei Vigili del Fuoco è evidente, dal momento che le tracce parlano di un incendio di medie proporzioni che soltanto i pompieri potevano estinguere. Ma ciò che i Vigili del Fuoco non hanno potuto estinguere è stato il cattivo odore, derivante senz’altro dalla tossicità dei resti bruciati a contatto con la strada.
Un episodio che fa da preludio ai tradizionali “falò” natalizi oppure un ritorno nostalgico alla scorsa estate?

(s. a.)


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress