RSS Feed

Capodanno a Benevento, su Facebook impazza la polemica

1

dicembre 28, 2009 by avsim

Orlando_Facebookdi Simone Aversano

Facebook, si sa, è un luogo del Web nato appositamente per lo scambio e la condivisione. Non importa se il famosissimo social network della “faccia-libro” nacque come strumento per creare reti di collegamento e collaborazione tra persone dello stesso ambiente studentesco e lavorativo: oggi questo sito è diventato principalmente luogo di discussione libera e ricchissima. Oltre ogni rete ed ambito locale, i dibattiti che Facebook rende possibili sfiorano l’inimmaginabile, se si pensa a come era il mondo di Internet solo qualche anno fa.
Per i miscredenti e i dubbiosi, basta visitare il profilo di Nazzareno Orlando, capogruppo PdL al Consiglio Comunale di Benevento e noto personaggio del panorama culturale sannita. Orlando, infatti, ha più di chiunque altro l’abitudine di offrire ai propri amici e contatti la possiblità di esprimersi sulle tematiche più varie. Un occhio sempre puntato sul capoluogo sannita, poche battute che diano il “la” al dibattito, e in poche ore si contano decine e decine di interventi da parte di persone di ogni estrazione sociale, culturale, politica, economica. In un certo senso, e provando a fornire un’immagine meno “virtuale”, è un pò come se il cittadino Nazzareno Orlando gestisse un bar, e questo bar fosse il più centrale e frequentato di Benevento.
Ultima discussione in ordine di tempo (che, nel momento in cui si scrive, ha raggiunto i 100 interventi in meno di 24 ore ed è ancora in corso) è quella relativa ai festeggiamenti di Capodanno, previsti ed organizzati nel capoluogo sannita da parte dell’Amministrazione Comunale in carica. Orlando, che rispetto a tale Amministrazione si trova nella minoranza consiliare, in un “post” su Facebook datato 27 dicembre 2009 ha espresso i propri dubbi sul concerto in piazza previsto a Benevento per la notte di San Silvestro. Il senso dell’intervento di Nazzareno Orlando è che, mentre in altre città italiane si festeggerà con grandi e rinomati artisti, a Benevento si è scelto di destinare un palco all’artista napoletano Gianluca Capozzi.
Le reazioni delle persone che hanno espresso la propria opinione in risposta alla “provocazione” di Orlando, sono state delle più varie: dalla difesa delle doti artistiche di Capozzi, alle precisazioni sul badget totale speso dal Comune di Benevento per organizzare questo concerto; dalle contestazioni più dure e crude rispetto alla scelta compiuta dall’Amministrazione, alle indiscrezioni su come a tale scelta si sia arrivati. Il dibattito ha preso subito ad impazzare, dalla scorsa notte inoltrata fino a questa mattina ed a tutto questo pomeriggio. E’ anche probabile che, vista la tempistica di Facebook e dei social network in genere, tra qualche ora l’intera vicenda sarà già superata.
Di certo, però, non potrà essere superato il dato di fatto che i cittadini di benevento non amano il silenzio e le “testoline basse” tanto quanto sembrerebbe. Siamo in periodo di Natale, quando tutti si dicono più buoni, eppure è stata forte la determinazione delle decine di cittadini che hanno manifestato il proprio pensiero sul Capodanno del capoluogo sannita. Potremmo allora credere che, comunque vada, saranno festeggiamenti indimenticabili, quelli di Benevento per l’arrivo del 2010. E chissà che non si aprano le porte, in questa occasione, per un nuovo e più proficuo modo di discutere sulle questioni pubbliche della città.


1 comment »

  1. GIUSY ha detto:

    1 artista nn si valuta dal livello di opolarità che ha!!! ma dalle sue doto ..e gainluca vi assicuro è il top!!!! vorrei esserci io stasera in piazza , ma purtroppo sono a 900 km d distanza!!! buon anno

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress