RSS Feed

Botti illegali, sequestri anche a Benevento. E a Napoli, regali a chi non spara

0

dicembre 29, 2009 by avsim

Proseguono ancora, in queste ore, le operazioni delle Forze dell’Ordine di tutta Italia contro la fabbricazione, la detenzione e lo smercio di fuochi pirotecnici illegali o illegalmente detenuti. Si registrano provvedimenti giudiziari e sequestri in ogni regione, con la Campania ancora al centro di diverse operazioni su vasta scala dopo le tantissime tonnellate di botti sequestrate negli ultimi giorni.
A Caserta, il titolare di un’azienda di produzione di fuochi d’artificio è stato denunciato a seguito di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Siena, conclusasi con il sequestro di oltre 310 mila botti illegali, per un totale di 1600 kg. I Finanzieri, infatti, hanno scoperto lo smercio di alcuni botti pericolosi (fabbricati male e dunque destinati a provocare seri danni a chi li avese azionati) all’interno di un negozio di Siena. Individuati anche i distributori, da cui si è risaliti al produttore casertano.
Anche a Benevento si contano diversi interventi per arginare il fenomeno della vendita dei fuochi pericolosi. Ieri, 28 dicembre, i Carabinieri hanno sequestrato 8 kg di fuochi pirotecnici in vendita da parte di un 44enne del luogo. L’uomo, denunciato a piede libero, è accusato di fabbricazione e smercio di materiale esplodente senza la debita licenza, nonchè di illecita detenzione e vendita di materiale pirotecnico.
Intanto a Napoli un coordinamento di associazioni, imprenditori e professionisti ha promosso una campagna per arginare concretamente l’acquisto di botti illegali da parte dei cittadini d’ogni età. Tantissimi “regali” verranno messi a disposizione di chi sottoscriverà l’impegno scritto a non acquistare i fuochi e a non spararli nella notte di Capodanno. Un’iniziativa che è rivolta soprattutto ai giovanissimi, spesso le maggiori vittime dei fuochi pericolosi, affinchè siano proprio loro a stimolare i genitori a non acquistare i botti per quest’anno.

Per approfondimenti:


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress