RSS Feed

Il padre del software libero stamani ha tenuto una conferenza a Benevento

0

gennaio 21, 2010 by admin

di Michele Sabella

Stamattina nella sala dell’Università del Sannio a Piazza Guerrazzi ha tenuto una conferenza Richard M.Stallman, il padre dell’Open Source, l’ideatore della licenza “GNU General Public License”. Come si definisce lui, e’ uno sviluppatore software ed un attivista della libertà di software. Nel 1983 ha annunciato il progetto di realizzare un sistema operativo “GNU”, simile a Unix ma realizzato solo con software libero. Con questo annuncio lancia il movimento per il software libero. Nel 1985 fonda la Free Software Foundation. Il sistema GNU/Linux che contiene una variante del kernel sviluppata da Linus Torvalds, è utilizzto in centinaia di milioni di computers, oggi preinstallato in diversi computer. Stallman ha dedicato gli ultimi anni a spiegare in tutto il mondo quanto sia importante per le persone avere la liberta’ di poter scegliere il software senza restrizioni sull’utilizzo, e la differenza tra software gratuito e software libero. Stallman suggerisce un modello di business che mette al centro non il prodotto software, ma i servizi legati all’utilizzo del software. Una delle sue citazioni più famose è “Il controllo sull’utilizzo dell’idea di qualcuno costituisce un controllo sulla vita di altre persone; questo solitamente viene usato per rendere loro più difficoltosa la vita”.

Alla conferenza hanno partecipato molti membri dei Linux User Groups della zona, tra cui anche il Paduli Linux User Group (linux.paduli.org), il SannioLUG (www.sanniolug.org), e diversi studenti. Qui di seguito è possibile guardare la galleria fotografica di Luigi Aquino: http://www.lifeinphoto.org/luigiaquino/MRSTALLMAN/


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress