RSS Feed

«’O cecato», la storia del killer Giuseppe Setola raccontata da Daniela De Crescenzo, primo appuntamento di “Nonsololibri”

0

gennaio 23, 2010 by admin

di Billy Nuzzolillo

Nella rubrica “Nonsololibri e… dintorni”, che parte oggi, si parlerà principalmente dell’omonima rassegna promossa dall’associazione Sanniopress Onlus. Recensioni dei libri in rassegna, interviste agli autori, anticipazioni, stimoli alla discussione. Ma non solo. In questo spazio virtuale ci saranno, infatti, anche riflessioni, segnalazioni di eventi culturali, curiosità e storie.

Tornando alla rassegna, vi posso anticipare che la seconda edizione di “Nonsololibri” sarà suddivisa in due sezioni:  “Legalità” e “Autori Sanniti”. Il programma è in via di definizione e il ciclo invernale-primaverile  prevede sei appuntamenti, tre per ciascuna sezione.

Il primo libro in rassegna sarà ‘O CECATO – La vera storia di uno spietato killer Giuseppe Setola (Pironti) della collega de “Il Mattino”  Daniela De Crescenzo.

Il libro intreccia – nel diario di dieci mesi in Campania, dal 14 marzo 2008 al 14 gennaio 2009 – la storia di Giuseppe Setola, killer spietato del clan dei Casalesi “sempre pronto a buttarsi nel fuoco” per il suo capo, Francesco Bidognetti, con quella di Gaetano Vassallo, albergatore ma soprattutto manager dei rifiuti.

Quando Setola evade a Pavia dagli arresti domiciliari, che ha ottenuto per una finta malattia agli occhi, da qui il titolo ‘o cecato, Vassallo che si e’ rifiutato di pagare l’ennesima tangente e ha denunciato i suoi ex amici, capisce di essere nel mirino e passa dalla parte dello Stato.

“Parla per sei mesi. Quando finisce di raccontare, la Campania non è più la stessa”, scrive la De Crescenzo che nel suo libro, che, sottolinea una nota, “sembra destinato a suscitare non poche polemiche, intreccia la storia del killer e quella del pentito”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress