RSS Feed

La memoria

1

gennaio 27, 2010 by admin

di Peppe Porcaro

Devo fare uno sforzo oggi. E’ il giorno della memoria. E allora devo proprio ricordare. Ricordare ogni cosa. A cominciare da come il tutto ebbe inizio, le mezze frasi, poi le intere, e la follia generale, la notte dei cristalli e le lunghe notti nere, le emulazioni, la via italiana, piazza Venezia e le camice nere. Le leggi razziali…
Devo ricordare, oggi. E io ricordo. Ricordo tutto.
Dovrei ricordare però anche come il tutto ebbe fine. Ma questo, per quanto mi sforzi, non riesco davvero a ricordarlo. Non ricordo quando l’umanità disse no alla barbarie, non ricordo il dove e neppure il come. Davvero non ricordo. Ma mi piacerebbe tanto ricordare.


1 comment »

  1. avsim ha detto:

    Articolo ripreso da Caffè News Magazine (vedi qui) e molto apprezzato dai lettori. Complimenti per il pensiero originale e profondo sull’olocausto!

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress