RSS Feed

Note ecosolidali per la scomparsa di Nicola Cocchiarella, partigiano del territorio

1

febbraio 1, 2010 by admin

di Alessio Masone

Nicola Cocchiarella è stato il portavoce del “Comitato No inceneritore a Fragneto l’Abate”. Lo conobbi quando, a questo titolo, relazionò in un dibattito che si promosse, nel cortile della mia libreria, nell’estate 2007, per contrastare l’insediamento degli inceneritori a biomasse nel Sannio.

Da allora, rimase in contatto con la comunità della Rete Arcobaleno, anche come componente del gruppo di discussione di Benevento EcoSolidale.

Nell’ottobre 2008, fondò, con alcuni di noi, “Sannio in Movimento per l’identità e l’autonomia del territorio”, un movimento che vuole reagire a quell’egemonia napoletana che utilizza i territori delle province interne per scaricare le conseguenze del proprio fallimentare sviluppo, come quando realizza, nel Sannio, megadiscariche al servizio di una fraudolenta gestione dei rifiuti campani.

Con la stessa indole, nel novembre 2009, è stato tra i primi sottoscrittori della “Petizione contro la realizzazione della centrale termoelettrica di Ponte Valentino”, altro megaimpianto deciso, dalla Regione Campania, a scapito del territorio sannita.

Grazie a Nicola, saremo più determinati a continuare, a ogni scoraggiamento che incontreremo nella difesa del territorio.

Agronomo, a soli 35 anni, è scomparso il 28 gennaio 2010, ma Nicola vive a Fragneto l’Abate: chi non esiste solo per sé, il legame con il territorio lo rende immortale.

* Rete Arcobaleno


1 comment »

  1. Nicola ha detto:

    Avevo un sogno,realizzare una mia attivita’,poi 2 anni fa ho conosciuto Nicola all’Ente Fiera di Morcone cosi’ quasi per scherzo gli ho parlato del mio progetto,ha capito subito che io non avevo il coraggio di portarlo al termine,cosi mi ha spronato,con il suo modo calmo e pacato di parlare, mi convinceva sempre di piu’ che il mio proggetto si poteva realizzare. Due anni di battaglia contro la burograzia, ci siamo sentiti il 27 perche’ il 28 dovevamo vederci a Benevento per registrare l’attivita’……………………….Al proggetto non ci penso piu’, quello che penso spesso che ho perso un grande amico CIAO NICOLA…….da me, mia moglie Giordana, e i miei figli Angelo,e Stefania sarai sempre nei nostri cuori……..

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress