RSS Feed

Sulle onde di una luna viola

0

febbraio 4, 2010 by admin

 di Lorenzo Canova *

Il videoclip “Lunaviola” del gruppo rap  Made in Sann-Yo, diretto da Valerio Vestoso, è un’opera sdoppiata tra la tranquillità dell’intimità domestica e l’inquietudine delle strade metropolitane, tra la realtà, il sogno e la narrazione di una storia (o più storie) d’amore la cui serenità apparente sembra spezzata e contraddetta dall’intreccio frammentato di immagini dalla valenza ambigua. 
Con un intelligente rivisitazione modulata dei modelli “classici” del video hip hop attraverso l’uso sapiente di una reflex digitale, utilizzata spesso come un vero e proprio pulsante occhio indiscreto, i tre componenti del gruppo si sdoppiano così tra una festa elegante e le scorribande notturne, tra il design ricercato di una casa borghese e i graffiti stradali della periferia in un montaggio deliberatamente composito, fatto di primissimi piani e di dissolvenze, di luci più acide o soffuse che spesso metaforicamente virano verso quel viola che dà il titolo al video. 
In questa simultaneità di situazioni le storie si sviluppano dunque parallelamente e senza una soluzione apparente, portando in modo allusivo lo spettatore all’interno di un racconto che segue anche cromaticamente lo scorrere della musica e che riesce a essere innovativo rielaborando e stravolgendo stereotipi e contenuti nella sua poliedricità di riferimenti e di situazioni, in bilico tra la normalità del quotidiano e il battito misterioso del cuore oscuro di una città immersa nelle onde vibranti di una luna viola.

* critico e storico dell’arte, professore associato di Storia contemporanea presso la  Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi del Molise

————————————————–


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress