RSS Feed

La Regione boccia la centrale di Flumeri e si appresta a dire sì alla Luminosa…

0

febbraio 11, 2010 by admin

di Gabriele Corona *

Il Piano Energetico della Regione Campania prevedeva la costruzione di una Centrale Elettrica a Turbogas tra le province di Avellino e Benevento ed era già stato fornito il parere favorevole per l’impianto da realizzare a Flumeri, ma ora la condizione è improvvisamente cambiata.
Infatti, la Commissione Regionale Ambiente a seguito della giusta e convinta mobilitazione dei comitati civici, delle forze politiche e sindacali, delle istituzioni locali e dei parlamentari di tutti gli schieramenti dell’Irpina, ha deciso di cancellare dalla programmazione regionale la prevista Centrale elettrica a turbogas da costruire in provincia di Avellino. Anche l’assessore regionale alle Attività Produttive, Riccardo Marone, ha incontrato e discusso con i comitati civici accogliendo le critiche al progetto della centrale proposta dalla società Edison.
E’ una decisione che apprezziamo riconoscendo alla popolazione irpina e ai loro rappresentanti istituzionali, la capacità di incidere in modo efficace sulle decisioni dei governanti regionali, mentre prendiamo atto che i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nel Sannio, insieme al sindaco di Benevento e al presidente della Provincia, non sono riusciti neppure a farsi ricevere dal Ministro Scajola, dall’assessore Marone o dal presidente Bassolino per spiegare i motivi di opposizione alla centrale turbogas che la soc. Luminosa vorrebbe realizzare a Ponte Valentino.
Addirittura la Regione ha consentito ad un suo funzionario di esprimere nella Conferenza dei Servizi presso il Ministero competente, il parere favorevole per la centrale di Benevento non prevista dal Piano Energetico Regionale, con argomentazioni scandalose.
Evidentemente, a carnevale in Irpinia si festeggia lo scampato pericolo e la determinazione delle forze politiche e sociali, mentre a Benevento si ricorderà la ignavia dei nostri rappresentati politici ed istituzionali che rischia di consentire la costruzione di un impianto inquinante, che non serve al Sannio ed è estremamente pericoloso come quello esploso negli Stati Uniti.

* presidente associazione Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress