RSS Feed

Direttori a confronto per rilanciare il ruolo dei giornalisti nel Sannio

0

febbraio 12, 2010 by admin

La necessità di affrontare le problematiche della categoria dei giornalisti, spesso – soprattutto in questi ultimi tempi – al centro di criticabili azioni di particolarismi, è stata al centro della discussione che ha visto per la prima volta riuniti un cospicuo numero di direttori di organi d’informazione locale.

Si è parlato a lungo del ruolo istituzionale rivestito dall’informazione locale e della necessità che esso sia recuperato appieno a partire dal luogo principe in cui il giornalista è protagonista: la Conferenza stampa.

Molte le critiche mosse alla gestione che finora è stata fatta di esse e sulla necessità che la loro organizzazione venga radicalmente modificata.

E si partirà proprio dalla rinnovata gestione di esse per dare nuovo impulso ad una professione che deve essere maggiormente tutelata e messa al riparo da un’ambientazione che a volte tenta di soggiogarla.

Un gruppo di direttori di giornali si è fatto carico di preparare nei giorni a venire una bozza di Protocollo d’intesa che fisserà, appunto, regole, limiti, oggetto delle conferenze stampa. Sarà anche predisposto un albo, una bacheca, sì da evitare concomitanze ed accavallamenti nei giorni e negli orari.

Condizione imprescindibile della partecipazione delle Testate alle Conferenza stampa è che la sua conduzione sia affidata ad un giornalista iscritto all’Ordine professionale.

A tale proposito un altro gruppo di direttori di organi d’informazione si farà carico di allestire un corso di approfondimento della materia per tutti quei colleghi che si candideranno al ruolo, appunto, di conduttore e moderatore.

Nel corso dell’incontro si è anche preso atto di qualche disfunzione organizzativa nel senso che pur essendo diciotto i direttori invitati (ha partecipato alla riunione la rappresentanza di oltre il 70% dell’informazione locale), qualche altro è rimasto involontariamente fuori. Un errore che non si ripeterà nella prossima riunione già fissata per il prossimo 5 marzo.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress