RSS Feed

Una giornata di lavoro, in azienda, in tempo di crisi

1

febbraio 25, 2010 by admin

di Pietro Di Lorenzo *

Meno di dieci dipendenti: azienda ben controllata direttamente dal titolare, attiva da oltre vent´anni e con solida clientela. Continue telefonate per ordini e lavorazioni, consegne e ritiro merci ad ogni ora della giornata, poi arriva la crisi, continua la crisi, ed allora si vive con la crisi e si lavora con la ………crisi.

Ed ecco la giornata di lavoro: si apre l´azienda al solito orario, il personale è puntualmente tutti presenti, ognuno cerca di darsi da fare cercando di rendersi utile in qualche lavorazione. Il telefono è muto e non c´è motivo per utilizzarlo. Di clienti neppure l´ombra. I cellulari non danno segno di vita. In tarda mattinata suona il telefono ed è la Vodafone, poi la Fastweb, la Telecom che propongono (inutilmente) contratti ed altre opportunità (!) per le aziende. Poi arrivano due fax che parlano di telefonia e di proposte per viaggi e corsi di formazione (!). Intanto fuori piove.

Nel pomeriggio si fermano due autotrasportatori che chiedono informazioni. In sequenza poi, ecco due telefonate che propongono consulenze bancarie ed assicurative (!). A seguire una telefonata di un probabile cliente che si informava sui costi e per finire la visita di due agenti pubblicitari. Alle ore 17, come ogni giorno, si chiude, sommessamente ci si saluta con l´augurio che domani sia diverso: in meglio?….. oppure in …..peggio?

* imprenditore


1 comment »

  1. domenico de masi ha detto:

    il suo amico Berlusconi, non gli ha detto anche a Lei che la crisi è alle spalle, anzi non è mai esistita; bisognava essere positivi, non pensarci perche chi parlava di crisi erano tutti di sinistra e catastrofisti. Cosi facendo non volevano il bene dell’Italia. Mi congratulo con Lei ,che a quanto pare non ha licenziato i propri dipendenti, contrastando con loro questo periodo critico, che speriamo passi veramente in fretta. Personalmente l’ammiro per questo.
    Augurandole che iniziano ad arrivare delle commesse di lavoro, e non telefonate, da altri che stanno anche loro attraversando momenti difficili, che ormai sono diventati anche lunghi.

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress