RSS Feed

Il Comune di Cerreto Sannita intitola una strada a Girolamo Iacobelli

0

marzo 13, 2010 by admin

Girolamo Iacobelli

Il Comune di Cerreto Sannita ha deliberato l’intitolazione a Girolamo Iacobelli del tratto di strada che collega l’incrocio con la strada provinciale Cerreto-Guardia all’incrocio con via Vecchia di Guardia, passando accanto all’Ospedale Maria SS. delle Grazie.

A renderlo noto è il sindaco, Pasquale Santagata, che spiega: “L’intitolazione di una strada al dottore Girolamo Iacobelli, così come già fatto dalla sua città adottiva San Vito al Tagliamento, è un atto doveroso e sentito da parte dell’intera comunità nei confronti di un proprio figlio che si è distinto come esempio di alta professionalità, solidarietà ed amore per il prossimo, fino al sacrificio della vita, interpretando così i migliori valori della nostra Cerreto.”

Com’è noto, lo psichiatra cerretese fu ucciso da un paziente in provincia di Pordenone il 27 marzo 1990. Aveva quarant’anni e lavorava da circa un decennio come assistente psichiatra presso il Centro di salute mentale dell’Usl 9 di S. Vito a Tagliamento.

Laureatosi in Medicina presso l’Università Cattolica di Roma, aveva poi conseguito la specializzazione in Igiene Pubblica a Ferrara e, dopo il tirocinio presso il Centro di igiene mentale di Roma, assieme ad altri colleghi, per lo più meridionali, si era trasferito a Pordenone, dove aveva partecipato alla fase iniziale di attuazione della legge 180, che riformava l’assistenza psichiatrica e chiudeva definitivamente i manicomi. Girolamo Iacobelli era, infatti, un seguace convinto di Franco Basaglia, il padre della legge 180.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress