RSS Feed

Il sindaco Pepe non si attiva in Regione contro la Centrale a turbogas ma ottiene subito il parere favorevole per il Puc, nonostante palesi illegittimità

0

marzo 19, 2010 by admin

di Gabriele Corona

Il sindaco di Benevento quando vuole, va in Regione e si fa rilasciare immediatamente i documenti che gli stanno a cuore.
Per la centrale a turbogas, ha più volte sostenuto di non essere riuscito in sei mesi ad incontrare l’assessore regionale, Riccardo Marone ed il presidente Bassolino per sollecitare il parere negativo alla costruzione dell’impianto in ottemperanza alla decisione del consiglio regionale; per il Piano Urbanistico Comunale il 4 marzo Fausto Pepe ha partecipato alla riunione della Comitato Tecnico, il 15 ha ricevuto la nota con la indicazione delle prescrizioni per la Valutazione Ambientale Strategica, il giorno dopo ha risposto accettando le condizioni ed il 17 marzo è andato di persona a ritirare il Decreto di compatibilità ambientale.
Una fretta esagerata che però non serve ad occultare gravi motivi di illegittimità di tutta la procedura seguita.
Non si comprende, infatti, come abbia potuto la Regione rilasciare il parere favorevole per il Puc (Piano Urbanistico Comunale) in quanto:
1) il rapporto ambientale, previsto dalla procedura della Valutazione Ambientale Strategica (Vas), non è stato sottoposto al vaglio del pubblico nel corso delle audizioni avvenute nel mese di luglio 2008, come invece rappresentato dal Comune alla Regione;
2) è mancata la consultazione del pubblico sulla Vas;
3) si prevede l’edificazione sulle sponde del fiume Calore e degli altri corsi d’acqua in contrasto con la normativa regionale (Ptr) che la vieta espressamente;
4) non hanno trovato attuazione nel rapporto ambientale anche tutti gli altri obiettivi di tutela ambientale e naturalistica disposti dalla Pianificazione Regionale e Provinciale.
Nei prossimi giorni parteciperemo alla riunione della Commissione Consiliare all’Urbanistica che deve discutere le nostre osservazioni al Puc già presentate il 29 maggio 2009, ed in quella sede ci attendiamo spiegazioni adeguate anche sulle misteriose ed incomprensibili decisioni che hanno convinto la regione Campania a rilasciare il Decreto di compatibilità ambientale in presenza di palesi incompatibilità con gli strumenti di pianificazione regionale.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress