RSS Feed

Rasa al suolo antica masseria di Benevento, catalogata come bene storico. E il Comune?

0

marzo 22, 2010 by avsim

di Gabriele Corona*

Venerdì scorso il Corpo Forestale dello Stato ha sequestrato un’area di circa 7.000 metri quadrati nel comune di Benevento, Contrada Acquafredda in località Fontana Cirasa, dove era in corso un enorme sbancamento di terreno a seguito dell’abbattimento di una antica masseria già catalogata dalla Soprintendenza nel 1996 come bene di interesse storico.
L’area, poco distante dal lotto assegnato alla società Luminosa per la centrale a turbogas, confina con la zona industriale, a ridosso dei fiumi Tammaro e Calore, ed è indicata nel Piano Urbanistico Comunale come zona agricola, in parte di “tipo A, di interesse storico-urbanistico-ambientale” , proprio per la presenza dell’antica masseria.
Quel terreno è stato acquistato da una industria adiacente ma nessuno, né gli industriali della zona né il consorzio ASI che solo a parole promuovono lo sviluppo eco-sostenibile, ha denunciato lo scempio ambientale e il delittuoso abbattimento.
Il fatto è ancor più grave se si considera che nel Programma di Mandato dell’amministrazione guidata da Fausto Pepe, uno degli obbiettivi prioritari era la tutela delle 46 masserie di interesse storico nei cento chilometri quadrati di campagne che ricadono nel comune di Benevento.
Invece questo grande patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale viene costantemente aggredito da logiche speculative che l’ente locale non contrasta efficacemente.

*Presidente di Altrabenevento


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress