RSS Feed

E spuntò fuori l’avvocato

0

aprile 9, 2010 by avsim

di Simone Aversano

Si torna a parlare di “Operazione Camaleonte” a Benevento. Il caso giudiziario esploso lo scorso 4 marzo, con 4 ordinanze di custodia cautelare ed altrettanti avvisi di garanzia per i reati di truffa e riciclaggio per un ammontare di circa 2 milioni di Euro, ha fatto registrare quest’oggi, 9 aprile, ad un mese da quel primo atto dell’inchiesta con annesso “scoop” mediatico locale, un nuovo passo in avanti: un altro arresto è stato eseguito, questa volta nei confronti di un noto avvocato di Benevento.
Un mese fa, quando tutto aveva preso il via e si era cominciato a parlare, dentro e fuori le redazioni giornalistiche, tra gli uffici beneventani ed i luoghi comuni frequentati dai cittadini, delle inevitabili conseguenze e ripercussioni di una simile inchiesta della magistratura, le ombrose figure di qualche avvocato beneventano dal volto noto erano comparse all’orizzonte. Ma in quell’occasione non si disse nulla di certo, anche perchè parlare di avvocati a Benevento è cosa assai difficile e rischiosa.
Lo dimostra il fatto che il nome del destinatario di questo nuovo provvedimento giudiziario non è stato diffuso dalla stampa: compaiono soltanto delle iniziali, F.D.C., che dicono tutto e niente. Invece, proprio ad inizio marzo, un po’ tutta la stampa locale non ebbe alcun problema nel ripetere per esteso i nomi degli altri coinvolti dai provvedimenti del giudice, in particolare quello della beneventana ex impiegata di banca che era stata destinataria soltanto dell’obbligo di firma (poi decaduto).
Tra informazione e magistratura (in questi casi, autrice assoluta delle notizie che poi vengono fornite ai cittadini), c’è dunque senz’altro un cattivo gioco nel trattare simili vicende, con sbilanciamento evidente ed ingiustificato nel trattamento delle persone coinvolte rispetto all’impatto con l’opinione pubblica. Lo si diceva, parlare di avvocati a Benevento è difficile e rischioso. Il caso presente lo conferma. Ora non ci resta che attendere il prosieguo del procedimento giudiziario. Sperando che ne verremo informati.


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.

> Leggi gli articoli in archivio

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

> Leggi gli articoli in archivio

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.

> Leggi gli articoli in archivio

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

> Leggi gli articoli in archivio

Gli altri autori

 

> Amerigo Ciervo Leggi gli
articoli in archivio

> Guido BianchiniLeggi gli
articoli in archivio

> Simone AversanoLeggi
gli articoli in archivio

I libri di Sanniopress

Cerca nel sito