RSS Feed

Nonsololibri, pareri unanimi contro il monopolio statale della scuola alla presentazione del saggio curato da Giancristiano Desiderio

0

aprile 30, 2010 by admin

“La scuola  del monopolio basata sulla creazione e sull’amministrazione del valore legale del diploma è una scuola che, crescendo ed operando ben al di là delle sue reali possibilità, svaluta nei fatti i suoi stessi diplomi e diplomati, non contribuendo così né alla formazione di uomini né alla preparazione di tecnici”.

Ad affermarlo stasera, presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento, è stato Giancristiano Desiderio, nel corso della presentazione del libro “La libertà della scuola” (Liberilibri).

L’evento rientrava nell’ambito della sezione “Autori Sanniti” della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa, Piscina Solaria e Messaggio d’Oggi.

 “Il grande merito della critica di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti – ha spiegato ancora l’autore del saggio – risiede soprattutto nell’evidenziare la necessità di uscire dal monopolio statale per creare un’offerta scolastica pluralista che, avendo la libertà come mezzo e come fine, salvi la stessa “scuola di Stato” restituendole autorevolezza e riconoscendole la funzione di garante del diritto all’istruzione che essa oggi ha di fatto perduto”.

Una tesi, quest’ultima, condivisa anche dall’ex Provveditore agli studi, Mario Pedicini, e dal preside dell’Istituto di istruzione superiore “Alfonso De Liguori” di S. Agata de’ Goti, Andrea De Rosa, che hanno ribadito la necessità di svincolare l’ordine degli studi dal monopolio pubblico del sapere e dell’educazione.

Significativo, in tal senso, è stato l’intervento di De Rosa, che si è definito “”einaudiano inconsapevole”, mentre Pedicini, a supporto della tesi, ha letto un brano di Adolfo Omodeo ed definito la scuola odierna “qualunquista ed incapace di soddisfare sia le aspettative della società che quelle di docenti e studenti”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress