RSS Feed

Cinefort Festival, ecco il tema della seconda edizione: “Il Fortore protagonista del tuo film”

0

maggio 6, 2010 by admin

Dopo l’edizione 2009 che ha segnato il debutto del “Cinefort Festival”, torna anche quest’anno il primo festival di cortometraggi del Fortore a cura dell’associazione culturale CINEFORT di San Giorgio la Molara.
Per la seconda edizione della kermesse che si terrà il 4 e 5 settembre presso l’ex Convento dei Domenicani, in Corso Umberto I, a San Giorgio la Molara, l’associazione CINEFORT ha promosso un bando per registi, videomakers e appassionati del genere, denominato “Il Fortore protagonista del tuo film”: si tratta di un bando rivolto a tutti i comuni sanniti, pugliesi e molisani che fanno parte della Valle del Fortore (oltre a registi provenienti da qualunque parte d’Italia), che possono partecipare con la realizzazione di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, realizzato in proprio. I lavori (che devono avere come scenario almeno uno dei comuni fortorini), possono avere come tematica storie inedite, riprese di eventi tradizionali dei paesi del Fortore, episodi o fatti di cronaca realmente accaduti. I film che verranno consegnati all’associazione CINEFORT entro il 10 luglio 2010, parteciperanno alla seconda edizione del “Cinefort Festival” nella categoria “Educational training”. Il bando è consultabile presso il sito dell’associazione, il My Space e la pagina Facebook.

Oltre alla realizzazione del festival di cortometraggi, l’associazione CINEFORT ha dato il via alle sue attività per il 2010: sono già partiti da più di un mese due laboratori di cine-teatro a Ginestra degli Schiavoni e San Giorgio la Molara, tenuti dagli attori Maurizio Tomaciello e Pierpaolo Palma, mentre anche per quest’anno è prevista la collaborazione con le altre associazioni del Fortore. A giugno prenderà il via il corso di cortometraggio diretto dal regista Umberto Rinaldi: sempre nel mese di giugno CINEFORT si “gemella” con l’Arci-Uisp di Montefalcone Valfortore: il 6 giugno con il concorso “Filmiamo la passeggiata ecologica” in occasione della passeggiata ecologica “Lungo i sentieri del vento”; il 26 giugno, gli studenti del progetto Erasmus presso l’Università degli studi del Sannio, verranno in escursione nel Fortore, grazie alla cooperazione tra Cinefort, ESN Maleventum e Arci Montefalcone: San Marco dei Cavoti, San Giorgio la Molara ed infine “la Notte bianca dell’Arci” a Montefalcone Valfortore con i concerti di Cisco (ex vocalist dei Modena City Rambles), Rione Junno e Ciccio Merolla.
Durante l’estate ritornerà l’appuntamento con il “Cinema sotto le stelle” presso le piazze ed i luoghi più suggestivi di San Giorgio la Molara.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress