RSS Feed

Benevento Città Racconta: “Operatori ASIA aggrediti dai cittadini”

0

maggio 15, 2010 by avsim

E’ una denuncia sociale quella che il gruppo civico Benevento Città Racconta ha lanciato negli scorsi giorni. Una denuncia che va a toccare un aspetto solitamente nascosto e dimenticato di come viene assicurata la pulizia urbana della nostra città. Si tratta della condizione che spesso si trovano ad affrontare gli operatori dell’ASIA addetti allo spazzamento ed alla raccolta dei rifiuti dai cassonetti per la raccolta differenziata. “Come ci è stato infatti raccontato da alcuni operatori dell’ASIA che abbiamo incontrato – scrivono sul blog BeneventoCR – , quando essi sono all’opera per spazzare le strade e i marciapiedi o per svuotare i cassonetti dei rifiuti vengono talvolta verbalmente aggrediti da alcuni cittadini, che evidentemente non apprezzano il servizio che viene offerto e spesso lo ostacolano con ogni mezzo”.
Una situazione di certo spiacevole, apparentemente mai denunciata in precedenza. “Serve la collaborazione dei cittadini di ogni quartiere, ma molto spesso si verifica che qualche incivile torni a sporcare la strada un attimo dopo che un operatore è intervenuto a pulire – prosegue l’articolo di Benevento Città Racconta – . Una condizione di frustrazione e di eccessiva pressione psicologica, che a nostro avviso dimostra un’esasperazione dei cittadini che in parte si giustifica con i recenti forti aumenti della tassa sui rifiuti nella nostra città. Gli operatori dell’ASIA che ci hanno raccontato di questi episodi hanno precisato che nè l’Azienda con i suoi ispettori nè i sindacati fanno qualcosa per tutelarli concretamente dalle violenze verbali e psicologiche che spesso sono costretti a subire nello svolgimento del loro lavoro”.
La denuncia sociale si conclude con un duplice appello da parte di Benevento Città Racconta: “ai cittadini di ogni quartiere della città, affinchè insataurino sempre quella collaborazione indispensabile per tenere pulita e bella la nostra città; al presidente dell’ASIA Lucio Lonardo, affinchè i lavoratori impegnati nella pulizia delle strade non siano lasciati soli a combattere contro l’inciviltà di una minoranza di cittadini”.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress