RSS Feed

Infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, venerdì un convegno con Pino Masciari, Luigi De Magistris e Antonio Clemente

0

maggio 18, 2010 by admin

Il S.I.A.L.P., Sindacato Imprese Appaltatrici Lavori Pubblici, e la Provincia di Benevento organizzano la terza giornata di riflessione e di discussione sulle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici, venerdì 21 maggio, alle ore 9.00 presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori.
L’evento, promosso con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Benevento, si propone di esaminare e approfondire le problematiche legate alla criminalità organizzata in materia di appalti pubblici.
Apriranno i lavori con un breve saluto: Aniello Cimitile, Presidente della Provincia, e Rosaria Pisaniello, Responsabile Mezzogiorno e Isole S.I.A.L.P..
A seguire sono, poi, previsti gli interventi di Annachiara Palmieri, Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Gennaro Esposito, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Gabriele Corona, Associazione Altrabenevento, Nazzareno Orlando, Associazione Parliamone, Billy Nuzzolillo, Associazione Sanniopress; concluderà la prima parte dell’incontro Pino Masciari, testimone di giustizia che racconterà la propria esperienza ai ragazzi delle scuole di Benevento presenti in sala.
Alle ore 11.00 avrà inizio la seconda parte con i saluti del sindaco Fausto Pepe, dell’Assessore provinciale alla Cultura Carlo Falato e dell’Amministratore E. P. T. Giovanni La Motta. A seguire le relazioni del giornalista Orfeo Notaristefano, del senatore Nello Formisano, del Parlamentare europeo Luigi De Magistris, di Francesco Garri, Presidente onorario della Corte dei Conti nonché Presidente emerito Autorità di Vigililanza LL. PP., di Antonio Clemente, Procuratore della Repubblica di Benevento, di Gianluca Aceto, Assessore Provinciale all’Ambiente.
Concluderanno la terza edizione della “giornata della legalità” Rosaria Pisaniello e il Governatore della Regione Puglia, Niki Vendola
Al termine dell’incontro, che sarà moderato da Danila De Lucia, l’imprenditore Andrea Rillo premierà l’impresa
RI.LA.CO..
L’iniziativa rientra nell’ambito più ampio delle attività del S.I.A.L.P., volte a perseguire controlli severi e rigidi, soprattutto in fase preventiva, affinché venga eliminato il fenomeno della corruzione e a difesa dei diritti e degli interessi delle imprese appaltatrici sia nei confronti della stazioni appaltanti che degli enti pubblici di controllo.
L’evento, infatti, è teso a diffondere la cultura della legalità e della responsabilità e a favorire l’impegno a garantire trasparenza e controlli effettivi nell’aggiudicazione e nella conduzione delle gare d’appalto.


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress