RSS Feed

“Fahrenheit 451 o delle vite degli altri”, iniziativa dei “Colori del cinema” alla libreria Luidig il 21 maggio

0

maggio 20, 2010 by admin

Venerdì, 21 Maggio, ore 20,30, presso la libreria Luidig (Palazzo Collenea, Benevento, 0824.040474), serata dedicata a “Fahrenheit 451” (GB 1966, 112 min.) film di François Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury. Introducono Elisabetta Landi e Yuri Di Gioia. Interviene Antonio Medici.

L’incontro è parte de “I colori del cinema, rassegna della biodiversità e della coesione sociale” che, promossa dalla Rete Arcobaleno, intende mettere in circuito le associazioni ecosolidali con le testate giornalistiche e con le librerie indipendenti, perseguendo una contaminazione di visioni e l’agevolazione di un linguaggio idoeneo a una società in trasformazione.

Durante la serata, si raccoglieranno le firme per il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua (a cura del Comitato Provinciale per la Campagna Referendaria).

Non ho mai fatto attività politica, e non sono maoista, più di quanto non sia pompidoliano, perché mi è impossibile nutrire alcun genere di sentimento per un capo dello Stato, chiunque esso sia. Vero è però che amo i libri e i giornali e che sono piuttosto affezionato alla libertà di stampa e all’indipendenza della giustizia. Così com’è vero che ho girato un film intitolato Fahrenheit 451 che descriveva, con l’intento di stigmatizzarla, una società immaginaria in cui il potere brucia sistematicamente tutti i libri; ho dunque voluto far coincidere le mie idee di cineasta con le mie idee di cittadino francese.”
(in F. Truffaut, Autoritratto, trad. it. Torino 1989, p. 190).


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress