RSS Feed

La rassegna ‘Tutti pazzi per il teatro’ sarà dedicata a Girolamo Iacobelli e Tommaso Fellaroli

0

maggio 27, 2010 by admin

Si è tenuta stamattina alla Rocca dei Rettori la conferenza stampa di presentazione della rassegna ‘Tutti pazzi per il teatro’ che si terrà a Benevento dal 3 al 16 giugno presso il Teatro Comunale e il Mulino Pacifico. Presenti all’incontro Maurizio Volpe, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Salute Mentale di Puglianello, i rappresentanti delle compagnie partecipanti: Antonello Santagata, Raffaele Intorcia, Angelo Moretti, Giulio Baffi, direttore artistico di Città Spettacolo e Raffaele Del Vecchio, assessore alla Cultura del Comune di Benevento. Ha coordinato Serena Romano della Rete Sociale.

“Questo progetto – si legge in una nota dell’associazione – è nato da un’intuizione di Volpe e Santagata che hanno avuto il coraggio di sfidare la diffidenza e il pregiudizio promuovendo una rassegna sulla diversità”.

“L’esperienza del laboratorio teatrale – ha dichiarato Santagata – con i pazienti è stata ed è un’occasione di confronto e di scoperta continua. La forza del teatro sta proprio nella possibilità di riabilitare l’uomo e di aiutarlo a recuperare il suo ruolo nella vita normale e sociale”. Angelo Moretti, che dirige la Cooperativa ‘La Solidarietà’ di Benevento presenterà la commedia ‘Non ti pago’, di cui saranno protagonisti gli allievi del laboratorio ‘E’ più bello insieme’.

“L’unicità della rassegna – prosegue il comunicato – è stata sottolineata da Giulio Baffi che ha prospettato una possibile collaborazione con ‘Città Spettacolo’, ma ha soprattutto apprezzato lo spirito di libertà e d’indipendenza che sono riusciti a comunicare gli organizzatori alla città di Benevento che ancora una volta si rappresenta attraverso progetti culturali significativi. ‘Il Mulino dei matti’, con la regia di Michelangelo Fetto, sarà lo spettacolo della Solot che proporrà un esperimento teatrale con gli allievi del laboratorio: un percorso itinerante e interattivo per raccontare il tema della follia descritto anche nei suoi aspetti più terribili e dolorosi.

A sottolineare l’importanza di questa iniziativa per Benevento, è intervenuto, infine, l’assessore alla Cultura Del Vecchio che ha parlato della forza emotiva e sociale della rassegna che ribadisce la centralità della persona. La salute è un diritto che va tutelato e difeso e la città deve impegnarsi per creare le condizioni necessarie affinché tutti possano beneficiare delle cure mediche.

Oltre al sostegno del Comune di Benevento che ha messo a disposizione il Teatro Comunale, si ringrazia anche la Provincia di Benevento e l’assessore Falato che, insieme ai Lions, ha contribuito alla realizzazione della rassegna”.

‘Tutti pazzi x il teatro’ è una rassegna dedicata alla memoria di Girolamo Iacobelli, psichiatra prematuramente scomparso e Tommaso Fellaroli, appassionato di teatro e fratello di una paziente del Dipartimento di Puglianello.

Di seguito il programma dell’evento che ha come testimonial Alessandro Preziosi e Vittoria Puccini:
Il 3 giugno al Teatro Comunale si terrà lo spettacolo ‘La luce di dentro. Viva Franco Basaglia’ per la regia di Giuliano Scabia e in collaborazione con Claudio Misculin e Accademia della Follia. Il 7 giugno, sempre al Teatro Comunale ci sarà ‘Non ti pago’ di Eduardo De Filippo. Regia di Raffaela Melisi (laboratorio ‘E’ più bello insieme’).

Il giorno successivo, l’8 giugno al Comunale sarà la volta di ‘Il medico dei Pazzi’ di Eduardo Scarpetta per la regia di Antonello Santagata (compagnia teatrale ‘Instabile’ del Centro di Puglianello). Ultima serata il 16 giugno al Mulino Pacifico ‘Il Mulino dei Pazzi’ di Michelangelo Fetto con gli allievi della scuola di teatro della Solot.


0 comments »

Rispondi

L’evento

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress