RSS Feed

Palazzo di Città sulla Tarsu: il silenzio dopo il dossier. Nessuna spiegazione dal sindaco ai cittadini

0

luglio 12, 2010 by admin

di Antonio Medici *

Lo scorso 18 maggio Palazzo di Città insieme ad Altrabenevento, Codacons e Flaica Cub, presentò un dossier sulla Tassa rifiuti 2009, aumentata del 72% senza che ne siano tuttora chiari i motivi.

La delibera di giunta con la quale fu deciso l’aumento della tassa risale al maggio 2009 ma nessuno, ha ritenuto di dare informazioni e spiegazioni ai cittadini, né allora né ora che bisogna pagare; fatto grave per un’amministrazione che aveva assunto impegni su trasparenza e partecipazione, nominando anche un assessore a tanto delegato.

In verità il sindaco, intervenuto alla presentazione del dossier si impegnò a presentare un contro-dossier per rispondere alle eccezioni mosse dalle associazioni, che proponevano una riduzione della tassa di circa 5milioni, ed informare finalmente la città sui motivi dell’aumento. Sono, però, passati quasi due mesi da quel 18 maggio e tutti tacciono. Si assiste solo ad una sterile polemica tra maggioranza e opposizione su temi che poco hanno a che fare con l’interesse dei cittadini a conoscere il perché del salasso Tarsu.

Intanto le dichiarazioni sin qui rilasciate dall’amministrazione in merito all’aumento di talune voci di costo non corrispondono alle vere ragioni dell’aumento della tassa e le previsioni di costo del servizio, formulate nel gennaio 2009 dall’Asia, si sono rivelate inesatte e largamente esagerate, come dimostra il consistente utile del bilancio 2009 approvato recentemente.

Non è dato, però, verificare quali siano le voci di previsione più sbagliate in quanto amministrazione comunale e Asia, trincerandosi dietro termini di pubblicità legale che nulla hanno a che vedere con le buone pratiche di trasparenza, ancora non pubblicano il consuntivo Asia 2009. Dovrebbero, invece, renderlo immediatamente disponibile insieme ad un prospetto dettagliato come quello di previsione, in base al quale il Comune ha corrisposto all’Asia circa 11 milioni di euro che ora i cittadini sono chiamati a pagare.

In questo contesto di silenzi ed omissioni Palazzo di Città, Altrabenevento, Codacons e Flaica Cub, continuano a lavorare per preparare una video inchiesta sull’aumento della Tarsu e predisporre il ricorso contro l’ingiustificato aumento.

Il dossier Tarsu 2009 completo degli allegati è disponibile sul sito www.palazzodicitta.org

* presidente associazione Palazzo di Città


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress