RSS Feed

Il demonio di Adrian Tranquilli è traslocato a due passi dal Vaticano

0

luglio 31, 2010 by admin

di Billy Nuzzolillo

Ricordate il Batman di Adrian Tranquilli collocato sul campanile della chiesa di Santa Sofia? E le polemiche che accompagnarono la sua presenza, a partire dalla veemente omelia di monsignor Pasquale Maria Mainolfi? Oppure la presa di posizione dei seguaci locali di Pier Ferdinando Casini: “La nostra storia, la nostra fede, la nostra cultura vanno difese, ricordando a tutti la Benevento pontificia. Quello è un mostro, una figura demoniaca che disorienta e offusca la coscienza fino a porsi come negazione dei valori etici”.

La vicenda rimbalzò addirittura sui media nazionali e Antonello Caporale su Repubblica scrisse: “Sovrasta il corso principale interrompendo l’architettura monumentale della torre e il passeggio tranquillo e natalizio degli umili e dei credenti. A Benevento sembra sia davvero giunto il demonio, e si sia imbracato senza più dare segni di trasferimento né avvertire peso o imbarazzo”.

Ebbene, come segnala Rito Martignetti su Facebook, il Batman di Adrian Tranquilli “dimora” attualmente sul terrazzo della residenza romana di Roberto D’Agostino. A testimonialo è una foto apparsa sul settimanale “Sette” nell’ambito di un articolo dedicato alla casa del fondatore del sito Dagospia. Il demonio è, dunque, traslocato a due passi dal Vaticano. Chissà cosa ne penserà monsignor Pasquale Maria Mainolfi?

————————————-

Ecco gli articoli di Repubblica e  SocialDesignZine:

http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/piccolaitalia/benevento-batman/benevento-batman.html

http://sdz.aiap.it/notizie/7178


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress