RSS Feed

Il quotidiano Libero: “Il giornalista nemico di Saviano è l’unico in cella per diffamazione”

1

agosto 4, 2010 by admin

Leggi l’articolo del quotidiano Libero in formato Pdf


1 comment »

  1. avsim ha detto:

    E’ triste vedere che, come in spesse altre occasioni, il quotidiano Libero non perde mai una battuta nel suo intento demolitorio rispetto ad una certa parte culturale-politica del Paese. Come d’altra parte fanno tanti altri giornali, della medesima o di altre aree politico-culturali rispetto a Libero. Però quando, come in questo caso, per esprimere contrarietà rispetto a qualcuno si utilizzano paralleli inopportuni (Gianluigi Guarino non è in carcere “in quanto” malvisto da Saviano, come in più parti dell’articolo si vorrebbe far credere) ma per altre ragioni che pure vengono descritte nei dettagli. E la vicenda del plagio da parte di Saviano si è chiusa, sì, dal punto di vista giudiziario, ma in particolare si è chiusa con l’assoluzione di Roberto Saviano e la condanna di molti giornalisti del casertano e del napoletano, rei dunque di aver plagiato loro l’autore di Gomorra. Ma questo nell’articolo viene omesso.
    Insomma, quando si parla di libertà d’informazione e giustamente dell’ingiustizia della carcerazione di Gianluigi Guarino che dipende da una vetusta legge sulla stampa, non si dovrebbero contemporaneamente condurre crociate ideologiche che già si fanno ogni giorno su tutti gli altri fatti della cronaca nazionale. Almeno in questi casi sarebbe meglio essere un tantino più obiettivi, altrimenti ogni fatto viene sempre e comunque bollato come appartenente ad una certa area politica, anche quando così proprio non è.

    Simone Aversano

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress