RSS Feed

Pena ridotta per il giornalista Guarino: ora è possibile la scarcerazione

0

agosto 11, 2010 by admin

Il presidente della I Sezione Penale del Tribunale di Salerno – la dottoressa Renata Sessa – ha depositato in cancelleria il provvedimento con il quale ha accolto la richiesta del difensore di Gianluigi Guarino, l’avvocato Raffaele Gaetano Crisileo, ed ha ridotto la pena di 3 anni e 1 mese (così come era stata determinata dal Pubblico Ministero del Tribunale di Salerno, il dottor Vincenzo Montemurro con il provvedimento di cumulo) ad 1 anno e 2 mesi (applicando l’istituto della continuazione, così come aveva sostenuto e richiesto ieri l’avvocato Crisileo durante la discussione dell’incidente di esecuzione da lui promosso).

Ora tutti gli atti – come ci ha dichiarato il legale di Guarino, sentito telefonicamente – passano dal Giudice dell’Esecuzione di nuovo alla Procura della Repubblica di Salerno che, prendendo atto della nuova pena da espiare deve emettere un nuovo ordine di carcerazione e contestualmente sospendendolo secondo la cosiddetta legge Simeone; tutto ciò per ricorrere nuovamente al Tribunale della Sorveglianza.

«Sono enormemente soddisfatto – ha dichiarato infine il legale Crisileo – di questo primo e significativo risultato che aprirà, in tempi brevissimi le porte del carcere al direttore Gianluigi Guarino. Già domani, se non ci saranno risvolti immediati, mi recherò presso l’Ufficio dell’Esecuzione della Procura della Repubblica di Salerno per avere un primo contatto con il pubblico ministero delegato e poi andrò di nuovo in carcere a salutare il direttore per informarlo di quanto sta accadendo».

FONTI: EPICENTRO, CASERTACE.NET


0 comments »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. Ha diretto Il Sannio, è stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente e notista politico di Liberal. Scrive per il Corriere della Sera e Il Giornale.
     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   

I libri di Sanniopress



Cerca nel sito

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.