RSS Feed

Il giornalista Guarino: “In tutto ho trascorso 42 giorni dietro le sbarre”

0

agosto 20, 2010 by admin

E’ uscito dal carcere l’ex direttore del ‘Corriere di Caserta’ Gianluigi Guarino, arrestato il 9 luglio per omesso controllo e diffamazione a mezzo stampa per fatti commessi quando dirigeva il quotidiano casertano. Dopo la richiesta di continuazione della pena avanzata dal suo legale, Raffaele Gaetano Crisileo, e il condono di 3 anni – per fatti commessi fino al maggio 2006 – Gianluigi Guarino è uscito dalla Casa Circondariale di Benevento questo pomeriggio ed è tornato a casa. “In tutto ho trascorso 42 giorni di carcere – ha spiegato il giornalista – 20 ore al giorno dietro le sbarre. Li ho iniziato a scrivere il libro”.

In pratica, le precedenti sentenze definitive di condanna erano superiori ai tre anni e per questo Guarino era finito in prigione. A luglio e poi ad agosto, però, il suo legale aveva chiesto il condono del 2006 – che in parte non gli era stato riconosciuto – nonchè l’unificazione di alcune pene tramite la continuazione del reato. Questa mattina il tribunale di Salerno in sede di esecuzione gli ha applicato interamente il condono e riconosciuto la continuazione con ulteriore abbattimento dell’entità della pena complessiva. “Sono estremamente soddisfatto che sono state accolte le mie richieste difensive – ha spiegato il legale Crisileo – e sono anche contento del fatto che Guarino potrà terminare di scrivere il suo libro fuori dalla prigione”


0 comments »

Rispondi

BLOGGER:

Giancristiano Desiderio

Giornalista e saggista. È stato cronista parlamentare di Libero, vicedirettore de L’Indipendente, notista politico di Liberal. Collabora con Il Giornale e Corriere del Mezzogiorno

     

Gennaro Malgieri

Giornalista e saggista. Ha diretto il Secolo d'Italia e L’Indipendente. Ha fondato la rivista Percorsi.
 

Billy Nuzzolillo

Giornalista. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno e La Voce di Indro Montanelli. Ha fondato il blog Sanniopress.

     

Antonio Medici

Fondatore del blog Gourman.it, racconta “esperienze” enogastronomiche senza tecnicismi anche sui quotidiani Roma e Sannio.

     

Amerigo Ciervo

Docente. Da quarant'anni cercatore di musiche e storie

   

Guido Bianchini

Laureato in filosofia, studioso di pensiero ebraico moderno e di onto-teologia contemporanea.

   


Cerca nel sito

Categorie

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi post.

I libri di Sanniopress